Pasta al sugo di pomodoro fresco

Pasta al sugo di pomodoro fresco

Pasta al sugo di pomodoro fresco è il piatto di sicuro più gradito e preferito da gran parte degli italiani, specialmente nel periodo estivo quando c'è una grande abbondanza di pomodori... Continua »
Risotto con fiori di zucca e zucchine

Risotto con fiori di zucca e zucchine

Risotto con fiori di zucca e zucchine con l'aggiunta del pesto genovese QUI la ricetta, un primo piatto leggero e saporito, ma cosa importantissima anche di stagione, un accostamento semplice e gustoso ricco di sapore perfetto per un pranzo o per la... Continua »
Pasta al pesto di zucchine e mandorle

Pasta al pesto di zucchine e mandorle

Siamo in estate e con questo caldo afoso un primo piatto semplice gustoso di Pasta al pesto di zucchine e mandorle è l'ideale. Il pesto può essere preparato, anche, in anticipo cosi da averlo pronto quando serve. Una ricetta fresca e cremosa, il tocco finale è dato dalla croccantezza delle... Continua »
Pasta e carciofi

Pasta e carciofi

Pasta e carciofi, anzi pennette e carciofini ho usato i piccoli germogli delle mie piante di carciofi che ormai sono alla fine, ma si può fare allo stesso modo quando è periodo dei... Continua »
Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

Gli Spaghetti alla carbonara sono un piatto della cucina romana principalmente, ma ormai conosciuto in tutta Italia ed in tutto il mondo. Ingredienti principali le uova, il pecorino e il... Continua »
Timballo di anelletti

Timballo di anelletti

Timballo di anelletti siciliani e melanzane al forno, pensare ad un timballo di pasta, e pensare ad un giorno di festa o a una gita fuori porta. Il timballo di anelletti è un piatto tipico della Sicilia, ma il mio non vuole essere un timballo siciliano, dove vengono usati tanti ingredienti... Continua »
Gnocchi cremosi con zucca e gorgonzola

Gnocchi cremosi con zucca e gorgonzola

Gnocchi cremosi con zucca e gorgonzola è un piatto veloce e facile da preparare, per me è stato un piatto del recupero, la zucca mi era avanzata dal giorno prima, l’avevo cotta come contorno, gli gnocchi ho usato quelli già pronti e il gorgonzola l’avevo in frigo. Gli gnocchi con... Continua »
Verza in umido con cervellata

Verza in umido con cervellata

Verza in umido con cervellata è una ricetta antica che si usava quando vigeva la cultura contadina e si consumava quello che si produceva nel proprio orto e si macellava il maiale in casa. Si diceva che del maiale non si butta via niente, con le parti di carne più... Continua »
Nidi di tagliatelle al forno

Nidi di tagliatelle al forno

Oggi voglio farvi conoscere una ricetta, facilissima nella sua preparazione, i Nidi di tagliatelle al forno. La sua preparazione è anche veloce, bastano dei nidi di tagliatelle secche all’uovo, anche senza uova vanno bene, del formaggio o mozzarella e del ragù di carne. L’unica difficoltà, se vogliamo chiamarla difficoltà, è... Continua »