Frittata di Silene

Frittata di Silene

La Frittata di Silene è una ricetta che conosco fin da bambina. Nel podere dei miei genitori e che adesso coltivo io, vi erano delle piantine di questa erba strana conosciuta con il nome “calagriesti”, un erba delicata nell’aspetto e dolce nel sapore. tra il mese di Marzo/Aprile, quando era... Continua »
Frittata cipolle e farina “nchiambara”

Frittata cipolle e farina “nchiambara”

La frittata cipolle e farina, (nchiambara come viene chiamata nel cosentino) come dice il nome, è una frittata senza uova, adatta a chi fa una dieta vegetariania e vegana. La frittata cipolle e farina non è nata come ricetta vegana o vegetariana, ma è nata nei tempi antichi quando ci... Continua »
Frittata di zucca e mais

Frittata di zucca e mais

La frittata di zucca e mais senza uova è un antica ricetta della Calabria è una frittata del passato ma ancora oggi chi la conosce, specie nel periodo invernale la prepara per la propria famiglia. A casa mia piace a tutti anche ai nipotini ed è ancora più buona il... Continua »
Frittata con cicoriette – Ricetta Antica Calabrese

Frittata con cicoriette – Ricetta Antica Calabrese

Una frittata con cicoriette super gustosa e tanto, tanto buona! La frittata con cicoriette o con erbette di campo, senza uova, solo farina, verdure e olio extravergine, è una frittata povera, le sue origini si perdono nel tempo, era tanto in uso anticamente nel dopoguerra quando non vi erano tanti... Continua »
Frittata spaghetti – Ricetta calabrese

Frittata spaghetti – Ricetta calabrese

La frittata spaghetti ricotta e salsiccia chiamata propriamente “frittata e carnelevaru Petramalise”. Cleto è un piccolo borgo calabrese (in origine il nome era Pietramala) tra tutte le pietanze ricorrenti nel periodo di carnevale, spicca la frittata di spaghetti. In ogni paese la frittata si fa in modo diverso Qui la... Continua »
Frittata di carnevale – ricetta calabrese

Frittata di carnevale – ricetta calabrese

La frittata di carnevale è tipica della Calabria, nasce nel periodo passato in cui nei paesi si facevano le mascherate e si andava in giro per le piazze, ballando e divertendosi, recitando delle pantomime. Era abitudine di dare come ricompensa salami, uova, formaggi, vino tutte cose che si trovavano facilmente... Continua »
Frittata con salsiccia e tuma origine Calabria

Frittata con salsiccia e tuma origine Calabria

La frittata di salsiccia e tuma è tipica di questo periodo, quando ero bambina, era una festa in casa quando mia madre preparava la frittata con salsiccia e tuma. Nei tempi passati il mese di gennaio era il periodo in cui ogni famiglia calabrese faceva la macellazione del maiale in... Continua »
Frittatine di riso – cucina economica

Frittatine di riso – cucina economica

Ottime le frittatine di riso mignon, è un piatto super veloce, economico e nutriente allo stesso tempo. Sono buonissime da mangiare calde ma anche da usare come antipasto o per un finger food . Si possono preparare anche con del riso avanzato, a volte cuciniamo il riso e poi ci... Continua »
Frittata campagnola

Frittata campagnola

La frittata campagnola o frittata di asparagi selvatici, il nome di questa ricetta è proprio adatto gli asparagi sono quelli selvatici che nascono spontaneamente e che si trovano nelle così dette “gite fuori porta”. Dove abito io si trovano facilmente e la mia dolce metà mi rifornisce, non solo per... Continua »
Frittatine monoporzione asparagi selvatici

Frittatine monoporzione asparagi selvatici

Frittatine monoporzione con asparagi selvatici, sono belle, sono buone, hanno bisogno di pochi ingredienti, sono veloci da preparare e sbrigative, leggere e light per la cottura in forno e con pochi grassi super buone e appetitose! Un antipasto ideale buono, bello e saporito per i giorni di festa. Le frittatine... Continua »