Frittata spaghetti – Ricetta calabrese

La frittata spaghetti ricotta e salsiccia chiamata propriamente “frittata e carnelevaru Petramalise”. Cleto è un piccolo borgo calabrese (in origine il nome era Pietramala) tra tutte le pietanze ricorrenti nel periodo di carnevale, spicca la frittata di spaghetti. In ogni paese la frittata si fa in modo diverso Qui la frittata che preparano ad Amantea. Gli ingredienti in genere sono sempre ricorrenti e cioè spaghetti, uova, salsiccia calabrese il più delle volte di produzione propria e fatta in casa. La frittata è un alimento, che, nel periodo di carnevale è comune, si prepara l’ultimo giorno di carnevale, il martedì grasso, prima che si entri in Quaresima periodo di rinunce e digiuni. La frittata spaghetti è bello mangiarla in compagnia di amici o in famiglia, essendo una pietanza ricca fa da piatto unico, l’abbinamento a un buon vino di produzione locale rende la giornata particolarmente gioviale.

Frittata  spaghetti

Frittata spaghetti ricotta e salsiccia – Ricetta calabrese

La differenza di questa frittata spaghetti e che deve essere sottile e bella croccantina fuori e ben cotta all’interno, la ricotta può essere sostituita con il pecorino fresco “primo sale” o ”tuma”.

Ingredienti per 8 persone

  • 400 gr di spaghetti / spaghettini
  • 8 uova
  • 250 gr di ricotta di pecora o tuma fresca
  • 150/200 gr di salsiccia da taglio
  • Parmigiano / pecorino grattugiato
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine o strutto q.b.

Procedimento

Cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolarli quando sono al dente.

Togliere la pelle e tagliare a fettine la salsiccia.

Nel frattempo aprire le uova in una ciotola capiente, sbatterle leggermente aggiungervi il formaggio grattugiato, la salsiccia, la ricotta a pezzi, pepe nero q.b. gli spaghetti intiepiditi (non mettere sale perché vi è la salsiccia e potrebbe diventare salata) mescolare bene tutti gli ingredienti.

In una padella larga mettere un filo d’olio e.v.o. o una noce di strutto , versarvi la pasta e fare cuocere bene da un lato,  girarla con un piatto e farla cuocere dall’altro lato, fare la stessa procedura più volte fino a che non si ottiene una bella crosticina dorata.

(Se ne avete l’abilità potete girarla senza piatto, ma facendola saltare in padella)

Frittata spaghetti ricotta e salsiccia

La frittata spaghetti ricotta e salsiccia è pronta, buon appetito!

Antico borgo di Cleto CS (anticamente detta Pietramala)

natale fiume compleanno neve 147

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram
Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

6 Risposte a “Frittata spaghetti – Ricetta calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.