Mostaccioli gusto arancia

Mostaccioli gusto arancia

I Mostaccioli gusto arancia con mandorle e al profumo di cannella, si mantengono morbidi per molti giorni, anzi più passa tempo e più sono... Continua »
Cialetta di Cleto (CS) “pitte avanti furnu”pane tradizionale

Cialetta di Cleto (CS) “pitte avanti furnu”pane tradizionale

La “cialetta” di Cleto il pane della tradizione, da sempre nella cultura contadina di questo splendido territorio, si faceva il pane in casa con farina di grano duro, (Senatore Cappelli) coltivato in loco e macinato nei mulini a pietra che esistevano numerosi, Si preparava l’impasto, per fare il pane, usando... Continua »
Frittata di Silene

Frittata di Silene

La Frittata di Silene è una ricetta che conosco fin da bambina. Nel podere dei miei genitori e che adesso coltivo io, vi erano delle piantine di questa erba strana conosciuta con il nome “calagriesti”, un erba delicata nell’aspetto e dolce nel sapore. tra il mese di Marzo/Aprile, quando era... Continua »
Fraguni

Fraguni

I Fraguni sono dei rustici tipici del periodo pasquale, è una ricetta che si tramanda dai tempi antichi e fanno parte della cultura gastronomica calabrese. Gli ingredienti  possono essere diversi, c’è chi non usa il salame e li fa vegeteriani, altri non usano le patate e altri aggiungono dei cubetti... Continua »
Pastette calabresi

Pastette calabresi

Le Pastette calabresi sono dei caratteristici biscotti da inzuppo, la ricetta la devo a mia madre. Nelle occasioni speciali, matrimoni, battesimi o qualche giorno prima di Pasqua, ricordo mia mamma che si riuniva con le vicine e tutte in compagnia le preparavano, ardevano il forno a legna e le infornavano. Poi,... Continua »
U’mpiulatu pitta pasquale calabrese

U’mpiulatu pitta pasquale calabrese

U ‘mpiulatu è  la pitta di pane ripieno di Paola (CS) e dei paesi confinanti, il pane ripieno è comune in tutta la Calabria, anche se conosciuto con nomi diversi, a ‘Pitta chjna, ‘Pitta maniata o la ‘Guastella nel Lametino. Anche se ha delle varianti nella farcitura, la base è sempre la pasta del... Continua »
Verza in umido con cervellata

Verza in umido con cervellata

Verza in umido con cervellata è una ricetta antica che si usava quando vigeva la cultura contadina e si consumava quello che si produceva nel proprio orto e si macellava il maiale in casa. Si diceva che del maiale non si butta via niente, con le parti di carne più... Continua »
Pitta chjna ricetta calabrese

Pitta chjna ricetta calabrese

Pitta chjna ricetta calabrese. Fin dai tempi antichi quando si faceva il pane in casa, con il grano antico e macinato al mulino del paese, era un occasione per preparare la Pitta chjna che altro non è, che un pane ripieno, veniva riempito con vari ingredienti e con quello che... Continua »
Frascatula – Polenta con cime di rape

Frascatula – Polenta con cime di rape

Frascatula – Polenta con cime di rape La Frascatula o Friscatula è un tipo di polenta di mais che si usa fin dai tempi antichi nella tradizione gastronomica calabrese, siciliana e lucana, La si può preparare al sugo di carne di maiale e salsicce, con i ciccioli oppure vegetariana con... Continua »
Frittelle di melanzane

Frittelle di melanzane

Le frittelle di melanzane “pitticialli e mulingiane” è la ricetta che vi voglio dare oggi è una ricetta di mia mamma, che preparava ogni qualvolta aveva a disposizione delle melanzane e che non aveva voglia de scervellarsi a cosa mettere in tavola, sono facili, no che dico anzi facilissime! Basta... Continua »