Crea sito

Trito di peperoncino – Home Made

Il trito di peperoncino lo si trova in ogni casa calabrese, ed è più o meno piccante a seconda del grado di piccantezza dei peperoncini che vengono usati, se non amate tanto il piccante si può aggiungere un peperone dolce. Lo si usa su bruschette e fette di pane casareccio, nei piatti degli antipasti, si può usare anche per insaporire un buon piatto di spaghetti, per le verdure in padella e per qualsiasi altro uso se ne voglia fare e che piace.

Trito di peperoncino - Home Made

Trito di peperoncino

Mentre lavorate i peperoncini un consiglio importante è quello di usare i guanti di lattice, anzi è meglio usarne 2 paia uno sull’altro, così si è al sicuro da eventuali bruciori alle mani vista la piccantezza dei peperoncini.

A Diamante in  Provincia di Cosenza, è dal 1992 nel mese di settembre c’è il grande festival del peperoncino, si preveono 100.000 presenze, quest’anno sarà dal 10 al 14
http://www.peperoncinofestival.org/peperoncino/il-festival/

Ingredienti

  • Peperoncini rossi e piccanti
  • Sale 1 cucchiaio per 200 gr di peperoncini
  • Olio e.v.o. q.b.

Procedimento

Lavare ed asciugare i peperoncini, togliere il torsolo, tagliarli a pezzetti sistemarli in un contenitore e cospargerli con il sale.

grandine 141

Coprirli con un piattino e sistemarvi sopra un piccolo peso, trascorse 24 ore, strizzarli bene passandoli in un torcione, facendo uscire più acqua possibile.
Metterli nel mixer e ridurli a pezzettini minuscoli, quasi in crema, aggiungervi olio in quantità.
Riempire i vasetti di vetro, già passati in forno assieme ai tappi, coprire di olio e chiudere.
Se ne fate poca si può conservare in frigo per qualche giorno, altrimenti fare la sterilizzazione dei vasetti facendoli bollire per 20/30 minuti almeno

Il trito di peperoncino è ottimo sulle bruschette di pane casareccio!

Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Trito di peperoncino – Home Made”

  1. Complimenti! Ti ho scoperta da pochi giorni ma ho già fatto tantissime tue ricette mi sembrano ottime e semplice! Speriamo bene! Grazie e complimenti ancora. Laura.

    1. Grazie mille, le mie ricette sono semplici e facilmente replicabili, non sono una cuoca di professione ma una a cui piace cucinare per la famiglia e farla stare bene, rispettando le tradizioni e la stagionalità 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.