Ciambella salata al kefir

Ciambella salata al kefir

La Ciambella salata rustica al kefir è una delle mie preparazioni più riuscite, facile e veloce nella preparazione, è una torta rustica vegetariana, senza burro, con olio extravergine e come ingrediente particolare vi è il kefir... Continua »
Cialetta di Cleto (CS) “pitte avanti furnu”pane tradizionale

Cialetta di Cleto (CS) “pitte avanti furnu”pane tradizionale

La “cialetta” di Cleto il pane della tradizione, da sempre nella cultura contadina di questo splendido territorio, si faceva il pane in casa con farina di grano duro, (Senatore Cappelli) coltivato in loco e macinato nei mulini a pietra che esistevano numerosi, Si preparava l’impasto, per fare il pane, usando... Continua »
U’mpiulatu pitta pasquale calabrese

U’mpiulatu pitta pasquale calabrese

U ‘mpiulatu è  la pitta di pane ripieno di Paola (CS) e dei paesi confinanti, il pane ripieno è comune in tutta la Calabria, anche se conosciuto con nomi diversi, a ‘Pitta chjna, ‘Pitta maniata o la ‘Guastella nel Lametino. Anche se ha delle varianti nella farcitura, la base è sempre la pasta del... Continua »
Focaccia rustica

Focaccia rustica

Focaccia rustica, una ricetta rustica e facile, basta avere l’impasto pronto che potrete preparare, anche, per tempo e mantenerlo in frigo e allungare i tempi di lievitazione. Ottima anche come sostituzione del pane, da sola  o ripiena con formaggio a salumi vari a merenda o a colazione, Per i bambini... Continua »
Pitta chjna ricetta calabrese

Pitta chjna ricetta calabrese

Pitta chjna ricetta calabrese. Fin dai tempi antichi quando si faceva il pane in casa, con il grano antico e macinato al mulino del paese, era un occasione per preparare la Pitta chjna che altro non è, che un pane ripieno, veniva riempito con vari ingredienti e con quello che... Continua »
Breztel

Breztel

Un giorno, in un supermercato che tratta articoli tedeschi, incontro un amica tutta felice perché aveva trovato i breztel, che piacevano tanto ai figli che erano cresciuti in Germania. Ero incuriosita di capire come fossero fatti e come prendevano il bel colore ambrato. Cosi arrivata a casa, li ho cercati su... Continua »
Grissini sottili e lunghi alle tre farine

Grissini sottili e lunghi alle tre farine

Grissini sottili e lunghi alle tre farine con pasta madre, tutti noi abbiamo mangiato i grissini confezionati, specie quando si va al ristorante, in genere si trovano li in busta monodose ad aspettare che arrivino le portate, si sgranocchiano come spezza fame. Però non si possono paragonare a quelli fatti... Continua »
Pane alla Zucca

Pane alla Zucca

Il Pane alla zucca mi ha incuriosito una sera di tre anni fa mentre ero al PC assieme a mio figlio nel profilo di un suo amico amante della cucina, abbiamo visto queste forme di pane di zucca che aveva fatto lui, allora mi son detta lo voglio fare anche... Continua »
Corona di pizza con pasta madre

Corona di pizza con pasta madre

Una normale pizza che diventa una Corona di pizza, il sapore non cambia, anche se la pizza è più spessa e alta, è troppo buona e con la pasta madre è molto più digeribile. Tempo fa ho visto una foto su Pinterest di questa meraviglia e ho sempre pensato di... Continua »
Pizzette fritte con pasta madre

Pizzette fritte con pasta madre

Oggi facciamo le pizzette fritte con la pasta madre, sono una vera delizia, si possono usare al posto del pane, semplici, farcite con salame e formaggio o come più vi piace, come antipasto o in un pic nic, insomma largo alla vostra fantasia. Io un giorno che andavo di frettale le... Continua »