Pane alla Zucca

Il Pane alla zucca mi ha incuriosito una sera di tre anni fa mentre ero al PC assieme a mio figlio nel profilo di un suo amico amante della cucina, abbiamo visto queste forme di pane di zucca che aveva fatto lui, allora mi son detta lo voglio fare anche io. Il giorno dopo presi della zucca che avevo a disposizione, ho impastato e ho tirato fuori questa bella ricetta e feci anche le foto, ho sempre avuto la passione di fotografare. A distanza di tre anni sfogliando delle cartelle di foto le ho riscoperte e cosi ho deciso di scrivere la ricetta, anche se le foto non sono un gran ché, prometto che appena rifaccio il pane alla zucca le cambio. Il pane resta morbido e con un sapore particolare ottimo ed è piaciuto molto, La zucca è un ortaggio che si trova nel periodo autunnale e invernale, le zucche migliori sono proprio di questo periodo, molto indicato per la festa di Halloween.

 Pane alla zucca
Pane alla zucca

Ingredienti

  • 650 g farina 0
  • 1/2  cubetto di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 2 cucchiaini di sale
  • 350/400 gr di zucca cotta a vapore e poi frullata
  • 200 ml d’acqua circa

 Pane alla zucca

Procedimento

Togliere buccia e semi alla zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore, quando è cotta aspettare che sia tiepida e frullare.
Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua.
Mettere la farina in una ciotola, aggiungervi la purea ottenuta, il lievito, l’olio e gradatamente l’acqua tiepida, ma non calda, Il sale lontano dal lievito, impastare sull’asse e regolarsi con l’acqua, potrebbe non volerci tutta, come potrebbe volercene altra dipende dalla zucca, l’impasto deve essere tipo quello del pane. mettere l’impasto a lievitare sull’asse di lavoro con un a ciotola coperta a modo di cappello.
Trascorso il tempo fare un giro di pieghe (allargare l’impasto in un rettangolo, piegare in tre e poi un’altra volta a tre, tipo un portafogli) rimettere a lievitare in una ciotola oliata finché non raddoppia di volume.
Per ottenere le forme tipo le zucche, fare le pagnotte e legarlo tipo provoletta, in otto spicchi, sistemarle sulla teglia, infarinata o con la carta forno. Aspettare che le pagnotte siano lievitate, cuocere in forno caldo, mettendo nel piano inferiore un pentolino con acqua calda lasciare il pentolino per 10 minuti da che si inforna, tempo di cottura 40 minuti circa, dipende dalla grandezza delle pagnottelle, a 200°.

 Pane alla zucca

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.