Frittelle di melanzane

Frittelle di melanzane

Le frittelle di melanzane “pitticialli e mulingiane” è la ricetta che vi voglio dare oggi è una ricetta di mia mamma, che preparava ogni qualvolta aveva a disposizione delle melanzane e che non aveva voglia de scervellarsi a cosa mettere in tavola, sono facili, no che dico anzi facilissime! Basta... Continua »
Frittelle di fiori di zucca

Frittelle di fiori di zucca

Le frittelle di fiori di zucca, in Calabria le chiamiamo “ i pitticialli e juri e cucuzza” sono una ricetta che in estate e frequente farla, questa volta ho voluto sperimentare la pasta madre nella pastella. Di solito le frittelle sono croccanti appena fritte per poi tendere ad ammorbidirsi, usando... Continua »
Frittelle di Rosamarina a “nunnata”

Frittelle di Rosamarina a “nunnata”

Oggi voglio proporvi le Frittelle di Rosamarina o nunnata, un’altra antica ricetta della tradizione della terra di Calabria. La rosamarina è il novellame di sarde e alici ( neonata  da qui il nome “Nunnata” o rosamarina che significa: cibo prelibato, veniva pescata in tutto il mare italiano, da circa 10... Continua »
Polpette di melanzane – ricetta calabrese

Polpette di melanzane – ricetta calabrese

Le polpette di melanzane “e pruppette e mulingiane” è un’altro must della cucina calabrese. Sono di una facilità estrema, ed è un piatto semplice dal sapore straordinario e di prodotti di facile reperibilità. nei tempi passati si usava solo pecorino grattugiato, adesso per dare un sapore più delicato si usa,... Continua »
Frittura – consigli come farla senza appesantire il fegato

Frittura – consigli come farla senza appesantire il fegato

Alcuni consigli per ottenere una buona frittura, si dice che la frittura fa male, ma se si usano alcuni accorgimenti e si frigge nel modo giusto, ogni tanto è consentito! La frittura è sempre stata la base della cucina tradizionale italiana, naturalmente appaga il gusto se la frittura è fatta... Continua »
Cullurialli

Cullurialli

I Cullurialli, Cudduriaddi, culluraci, crispelle ecc.. sono conosciuti con nomi diversi. È una ricetta tipica della Calabria a forma di ciambella. In genere si preparano per le festività natalizie, nei tempi passati si preparavano per San Martino, l’Immacolata e per il 23 dicembre. Se ne preparavano in grande quantità, così... Continua »
Baccalà fritto alla calabrese

Baccalà fritto alla calabrese

Il baccalà fritto alla calabrese è un secondo gustoso e saporito che fa gola a tutti in ogni periodo. In Calabria  è tradizione mangiarlo la vigilia di Natale accompagnato con i broccoletti o cime di rapa passate in padella con aglio olio e peperoncino, alcuni lo usano accompagnato con i... Continua »
Crispelle – Monacelle – Ricetta calabrese

Crispelle – Monacelle – Ricetta calabrese

Crispelle – Monacelle sono un fritto rustico che si usa tanto per la festa di S. Martino. Si può dire che in questo modo si da inizio alle feste natalizie. Ogni paese ha le sue usanze, nel mio la sera di S. Martino si usa mangiare il baccalà fritto, le... Continua »
Alici fritte – ricetta facile e veloce

Alici fritte – ricetta facile e veloce

Le alici fritte, sono un piatto che ogni tanto non si può fare a meno di preparare, sono così buone! Per essere veramente buone devono essere infarinate, per farlo ho unito farina di semola e farina di mais che da quella croccantezza in più. Per fare un buon fritto è... Continua »
Anelli di cipolle fritti

Anelli di cipolle fritti

Anelli di cipolle fritti, gustosissimi gli anelli di cipolle in pastella, in estate non si può fare a meno di farli. La frittura se fatta bene con l’olio e.v.o. o di arachidi ogni tanto va mangiata e fa anche bene, certo non tutti i giorni, ma una tantum, si può... Continua »