Crea sito

Frittelle di fiori di zucca

Le frittelle di fiori di zucca, in Calabria le chiamiamo “ i pitticialli e juri e cucuzza” una ricetta che in estate si fa di frequente, questa volta ho voluto sperimentare e li ho fatti con la pasta madre nella pastella. Di solito le frittelle sono croccanti appena fritte per poi tendere ad ammorbidirsi, usando la pasta madre e non usando uova sono veramente croccanti e i fiori avvolti da un leggera pastellatura restano croccanti anche da freddi.

Frittelle di fiori di zucca con pasta madre

Frittelle di fiori di zucca | pastella con pasta madre

Ingredienti

  • 30 fiori di zucca
  • 200 gr di farina
  • 300 ml d’acqua
  • 50 gr di pasta madre
  • 400 ml  o q.b. di olio per frittura buono di arachidi, io uso extravergine d’oliva.

Preparazione della pastella

Frittelle fiori di zucca con pasta madre

In una ciotola sciogliere la pasta madre con poca acqua ( io mi sono aiutata con le dita) voi potete usare anche una forchetta,  pian piano aggiungere la farina e il resto dell’acqua aiutandovi con una frusta, aggiustare di sale, la pastella deve essere abbastanza liquida e senza grumi, metterla a riposare per 4 ore circa in frigorifero ( in genere io la preparo di primo mattino per essere pronta per l’ora di pranzo.

Nel frattempo pulire con un panno umido i fiori di zucca, togliere i ramettini verdi esterni e il pistillo interno.

Mettere a riscaldare l’olio in una padella profonda e quando è ben caldo se avete un termometro deve essere a 170° se non l’avete fate la prova della cucchiarella ( infilate nell’ olio il manico di un cucchiaio di legno e se inizia a fare le bollicine l’olio è pronto.

Togliere la pastella dal frigo  passarvi dentro i fiori pochi per volta e friggere, aspettare che siano dorati da tutte e due le parti e mettere a scolare su della carta da cucina per assorbire l’unto in eccesso.

P.S. se dovesse avanzare la pastella provate a farci gli anelli di cipolla pastellati.

Le frittelle fiori di zucca con pasta madre sono pronte … Buon appetito!

Se vuoi seguimi nella mia pagina facebook In cucina con Mire metti mi piace e spunta ricevi le notifiche, mi trovi, anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.