Pesto alle zucchine mandorle e noci

Dopo classico il pesto genovese, quello alle melanzane  e ai gambi di carciofi, ho voluto provare, anche,  Il pesto alle zucchine mandorle e noci. Pur avendo usato le zucchine a crudo ho avuto un risultato eccellente non si sentivano per niente, anzi ha un sapore fresco e gustoso.

Una salsa leggera e gustosa veramente ottima da usare su crostini per aperitivi e antipasti, come accompagno a piatti di carne o formaggi vari, su primi di pasta poi è una favola di freschezza.

Pesto alle zucchine mandorle e noci

Pesto alle zucchine mandorle e noci

Ingredienti

  • 400 gr di zucchine peso netto dopo salate
  • 120 gr di parmigiano
  • 40 gr di pecorino
  • 40 gr di mandorle
  • 20 di gr noci
  • 3 spicchi d’aglio
  • 20/30 foglie di basilico
  • I cucchiaio di sale
  • Olio q.b.

Procedimento

Lavare ed asciugare le zucchine, dividerle per il lungo e poi in quarti, con un cucchiaio svuotarle da polpa e semi, tagliarle in piccoli pezzi, disporli in un scolapasta cosparse da sale cosi da far perdere l’acqua, lasciarle per 30 minuti circa.

Nel frattempo passare le foglie di basilico  con panno umido  e sbucciare l’aglio.

Lavare le zucchine strizzarle ed asciugarle, metterle nel boccale del tritatutto, aggiungervi le mandorle, le noci, l’aglio, il basilico e l’olio tritare per qualche minuto e aggiungere il parmigiano e il pecorino, regolarvi con l’olio se non dovesse bastare si può aggiungerne altro.

Io ho fatto questa bella dose abbondante una parte l’ho usata subito per condire la pasta, un vasetto l’ho messo in frigo e l’ho usato dopo qualche giorno ( si mantiene bene una settimana) il resto l’ho messo nei bicchierini di plastica da liquore avvolti nella pellicola ( senza farla andare a contatto) e li ho congelati, in  questo modo che mi son fatta la scorta per l’inverno.

Ti è piaciuta questa ricetta, spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina fai un click su mi piace e puoi vedere tutte le ricette.
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

Vuoi essere sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

Precedente Frittelle di fiori di zucca Successivo Ricette con melanzane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.