Cialetta di Cleto (CS) pane della tradizione

Cialetta di Cleto (CS) pane della tradizione

La “cialetta” di Cleto il pane della tradizione, da sempre nella cultura contadina di questo splendido territorio, si faceva il pane in casa con farina di grano duro, (Senatore Cappelli) coltivato in loco e macinato nei mulini a pietra che esistevano numerosi, Si preparava l’impasto, per fare il pane, usando... Continua »
Waffles con gelato e amarene

Waffles con gelato e amarene

Waffles con gelato e amarene sono squisiti, morbidi dentro e croccanti fuori, serviti con il gelato alla panna e le amarene sciroppate fatte in casa sono veramente una golosità, possono essere consumati spolverati di zucchero a velo, con marmellate varie, panna montata, nutella o sciroppo d’acero, sta a voi farli... Continua »
Torta alle mele

Torta alle mele

Oggi voglio farvi conoscere un'altra ricetta di Torta alle mele morbida e golosa. Di torte alle mele ne troviamo un infinità ma sono sempre buone forse perché è anche una torta comune e facile da preparare, ottima a colazione o a merenda e anche nello zaino dei nostri bambini da... Continua »
Frittata di Silene

Frittata di Silene

La Frittata di Silene è una ricetta che conosco fin da bambina. Nel podere dei miei genitori e che adesso coltivo io, vi erano delle piantine di questa erba strana conosciuta con il nome “calagriesti”, un erba delicata nell’aspetto e dolce nel sapore. tra il mese di Marzo/Aprile, quando era... Continua »
Fraguni

Fraguni

I Fraguni sono dei rustici tipici del periodo pasquale, è una ricetta che si tramanda dai tempi antichi e fanno parte della cultura gastronomica calabrese. Gli ingredienti  possono essere diversi, c’è chi non usa il salame e li fa vegeteriani, altri non usano le patate e altri aggiungono dei cubetti... Continua »
Pastette calabresi

Pastette calabresi

Le Pastette calabresi sono dei caratteristici biscotti da inzuppo, la ricetta la devo a mia madre. Nelle occasioni speciali, matrimoni, battesimi o qualche giorno prima di Pasqua, ricordo mia mamma che si riuniva con le vicine e tutte in compagnia le preparavano, ardevano il forno a legna e le infornavano. Poi,... Continua »
Timballo di anelletti

Timballo di anelletti

Timballo di anelletti siciliani e melanzane al forno, pensare ad un timballo di pasta, e pensare ad un giorno di festa o a una gita fuori porta. Il timballo di anelletti è un piatto tipico della Sicilia, ma il mio non vuole essere un timballo siciliano, dove vengono usati tanti ingredienti... Continua »
Gnocchi cremosi con zucca e gorgonzola

Gnocchi cremosi con zucca e gorgonzola

Gnocchi cremosi con zucca e gorgonzola è un piatto veloce e facile da preparare, per me è stato un piatto del recupero, la zucca mi era avanzata dal giorno prima, l’avevo cotta come contorno, gli gnocchi ho usato quelli già pronti e il gorgonzola l’avevo in frigo. Gli gnocchi con... Continua »
U’mpiulatu pitta pasquale calabrese

U’mpiulatu pitta pasquale calabrese

U ‘mpiulatu è  la pitta di pane ripieno di Paola (CS) e dei paesi confinanti, il pane ripieno è comune in tutta la Calabria, anche se conosciuto con nomi diversi, a ‘Pitta chjna, ‘Pitta maniata o la ‘Guastella nel Lametino. Anche se ha delle varianti nella farcitura, la base è sempre la pasta del... Continua »
Focaccia rustica

Focaccia rustica

Focaccia rustica, una ricetta rustica e facile, basta avere l’impasto pronto che potrete preparare, anche, per tempo e mantenerlo in frigo e allungare i tempi di lievitazione. Ottima anche come sostituzione del pane, da sola  o ripiena con formaggio a salumi vari a merenda o a colazione, Per i bambini... Continua »