Crema di fave fresche

Crema di fave fresche

Crema di fave fresche con finochietto selvatico, in questo periodo le fave sono di stagione e si usano in molte preparazioni. Le fave tenere possono essere cucinate senza togliere la pellicina che le ricopre, quelle più dure vanno spellate, si riconoscono sia dal colore, le tenere hanno un colore verde... Continua »
Risotto alla zucca gialla

Risotto alla zucca gialla

Il Risotto alla zucca è un piatto della cultura contadina il cui uso è più frequente nel Nord Italia, specie in Lombardia, ma anche sulla tavola dei calabresi si trova sovente. Il risotto alla zucca ha un gusto dolce, delicato, gustoso e leggero. La zucca è un ortaggio ricco di... Continua »
Ciambella al mandarino

Ciambella al mandarino

La Ciambella al mandarino è un dolce che io faccio spesso, piace a tutti per la  morbidezza, leggerezza  e profumo. Adatta a chi è intollerante, perché  senza burro e latte, si mantiene morbida per più giorni. Ottima a colazione, a merenda o in qualsiasi ora della giornata, accompagnata dalla Gelatina... Continua »
Carciofi ripieni alla calabrese senza carne

Carciofi ripieni alla calabrese senza carne

Carciofi ripieni alla calabrese senza carne ne uova, questa è una ricetta che ho visto fare tante volte a mia madre, nel nostro orto avevamo delle piante di carciofi, naturalmente non erano carciofi grandi come quelli che si trovano oggi in commercio, ma più piccoli, perché non erano troppo concimati,... Continua »
Crema pasticcera al pistacchio senza uova

Crema pasticcera al pistacchio senza uova

Crema pasticcera al pistacchio #‎ricettasoffice Oggi nella posta della mia pagina ho trovato un messaggio di una logopedista che lavora all ‘Ausl di Piacenza, un invito a preparare una ricetta per i pazienti disfagici. “La disfagia è un problema che riguarda la capacità di deglutire cibo, sia in forma solida che... Continua »
Biscotti ripieni di confettura

Biscotti ripieni di confettura

Biscotti ripieni di confettura, sono dei deliziosi bocconcini friabili e delicati ripieni di confettura. Quando ho fatto le Varchiglie alla monacale mi era avanzata un po’ di frolla e vi ho fatto dei biscottini e visto il successo che hanno avuto, non ho avuto il tempo di guardarmi attorno ed... Continua »
Crema di carciofi

Crema di carciofi

La crema di carciofi, la si può fare con le parti esterne dei carciofi, Quando si usano i carciofi per farli al forno o anche per altre ricette è un peccato buttare la parte esterna o i gambi, I carciofi sono ricchi di ferro, vitamine, sali minerali, hanno poche calorie,... Continua »
Guacamole salsa ricetta facile

Guacamole salsa ricetta facile

Guacamole salsa di origine messicana, È una salsa semplice e facile nell’esecuzione, versatile negli usi la si può usare negli antipasti, con le verdure o con il pesce specie con i gamberoni, accompagnata da nachos e tortillas o spalmata su crostini di pane è l’ideale. Le sue origini sono antiche... Continua »
Torta di mele – ApfelKuchen

Torta di mele – ApfelKuchen

La torta di mele speziata – ApfelKuchen è la torta preparata dalla mia amica Gaby per il suo compleanno, lei è tedesca  ma vive da tanti anni in Italia, per il suo compleanno ci ha deliziato con questa dolcissima torta alle mele, accompagnata  dal caffè alla tedesca e per un... Continua »
Pesto di gambi di carciofi

Pesto di gambi di carciofi

Pesto di gambi di carciofi, per la categoria le ricette del recupero  e a casa mia non si butta via niente. Come sappiamo tutte noi amanti della buona cucina, il carciofo è un alimento di cui si usa prevalentemente il cuore; ma del resto, gambi e foglie esterne, che ne... Continua »