Crocchette di riso e patate

Crocchette di riso e patate sono gustose, buone e versatili, per un aperitivo, un buffet di rustici, a casa mia le usiamo anche come secondo piatto se il primo è di verdure o come primo. Preparate con l’aggiunta delle patate sono più morbide, non passandole nell’uovo per impanarle sono più leggere, si ha il croccante fuori e la morbidezza all’interno. Volendo all’interno si può aggiungere un pezzetto di formaggio e saranno filanti. Queste polpette di riso hanno il vantaggio di poter essere congelate, cosi sono utili in caso di ospiti inattesi o quando si è in ritardo con la preparazione della cena o pranzo, basta toglierle dal congelatore e farle friggere in olio bollente e sono subito pronte!

Ti consiglio altre ricette per antipasti e buffet

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le crocchette di riso e patate

1 kg riso
4 patate
4 uova
50 g parmigiano grattugiato
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
500 ml olio extravergine d’oliva

Strumenti per le crocchette di riso e patate

2 Pentole
1 Schiacciapatate
1 Ciotola
1 Padella
1 Schiumarola
Carta assorbente

Passaggi

In una pentola con acqua salata lessare il riso, aspettare la cottura in genere ci vogliono circa 15 minuti, anche se lo fate cuocere un paio di minuti in più va bene, deve essere ben cotto.

In un’altra pentola fare bollire le patate, schiacciarle nel passapatate e farle raffreddare.

Unire le patate al riso, aggiungere le uova, il prezzemolo tritato e il parmigiano o il grana usate quello che più preferite, aggiustare di sale, mescolare con un cucchiaio di legno. Poi con le mani mani formare le crocchette se vi piace al centro potete inserire del formaggio morbido tagliato a listarelle. Fare delle forme cilindriche e passarle nel pane grattugiato.

Friggere in olio extravergine bollente e profondo, quando le crocchette sono dorate prenderle con un ragno o una schiumarola, disporle su carta assorbente da cucina per far assorbire l’unto in eccesso.

Faccio questa dose abbondante, ne vengono circa 60 pezzi, uso quelle che mi servono il resto che mi avanza le sistemo su una vassoio, coperto da carta forno, distanti fra di loro e le metto in freezer, quando sono congelate le sistemo in sacchetti adatti e al momento in cui mi servono le faccio friggere congelate. Sono ottime provate e mi direte.

Buon appetito con le crocchette di riso!

I consigli di Mire

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

4 Risposte a “Crocchette di riso e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.