Turdilli al cioccolato

Turdilli al cioccolato

I Turdilli al cioccolato sono morbidi all’interno e si conservano per più giorni. Per le feste arricchiamo le nostre tavole con tanti tipi di dolci. I turdilli al cioccolato sono una delle tante versioni moderne che si allontanano dalla ricetta antica, con il passare degli anni la ricetta tradizionale si... Continua »
Mostaccioli calabresi al miele

Mostaccioli calabresi al miele

I mostaccioli calabresi sono una ricetta che risale ai tempi  del dominio arabo, bizantino. Un antica leggenda vuole che sia stato un monaco della Certosa di Serra San bruno che passò la ricetta ai monaci di un convento di Soriano Calabro. Ed è qui che i mostaccioli vengono lavorati in... Continua »
Stelle di pasta frolla e confettura

Stelle di pasta frolla e confettura

Stelle di pasta frolla e confettura, sono dei deliziosi biscottini, in questo periodo sono molto indicati da preparare, facendovi aiutare dai vostri bambini o da i nipotini che si divertiranno a ritagliare stelle o altre forme a seconda di quello che piace di più. Sono ottimi per accompagnare una dolce... Continua »
Biscotti stella di pasta frolla

Biscotti stella di pasta frolla

I biscotti stella di pasta frolla sono un gradito regalo per le feste di natale, da usare sulla tavola addobbata a festa  come segnaposto o sparsi con una candelina al centro, è dolcissimo mangiarli. alla fine del pranzo di Natale. Per farli ho usato la pastafrolla senza burro, cosi che... Continua »
Turdilli calabresi al miele

Turdilli calabresi al miele

Per il periodo delle feste i turdilli calabresi al miele non possono mancare, si inizia a farli per l’Immacolata e si continua fino all’Epifania. Vi sono tante e tante ricette, dipende dalla zona in cui ci si trova. I veri turdilli antichi non prevedevano lievito erano a base di uova... Continua »
Cartellate pugliesi

Cartellate pugliesi

Le cartellate pugliesi o rose di Natale, ormai fanno parte dei miei dolci per Natale e fanno bella mostra, sulla mia tavola, assieme ai dolci calabresi. Cosparse di miele o di vino cotto “vinu cuattu calabrese”, acquistano una sapore d’altri tempi, una spolverata di cannella e come si fa a... Continua »
Alberelli di pasta frolla all’arancia

Alberelli di pasta frolla all’arancia

Gli alberelli di pasta frolla all’arancia, cosparsi di marmellata anche essa all’arancia, sono veramente belli e buoni. Dopo i biscotti di frolla all’arancia ho deciso di fare anche gli alberelli. Per Natale non possono mancare sulla tavola per ingolosire i bambini, ma anche per fare dei pacchetti regalo per i... Continua »
Tartufi al cioccolato – ricetta

Tartufi al cioccolato – ricetta

Ho pensato di fare i tartufi al cioccolato con il pandoro , dopo Natale erano avanzati panettoni e pandoro e non si ha più tanta voglia di consumarli (come si dice… passato il santo, passata la festa). Allora si inizia a pensare che uso farne per non sprecarli, al mattino... Continua »
Bocconotti calabresi “buccunotti” tipici di Amantea

Bocconotti calabresi “buccunotti” tipici di Amantea

I bocconotti calabresi “buccunotti” questo è il vero nome, sono dei dolci tipici calabresi, sono usati in tutte le feste, Natale, battesimi, cresime, compleanni, matrimoni compresi e altro ogni occasione è buona per consumare questi dolci dal sapore unico. Il sapore del cioccolato legato alle mandorle e alla cannella rende veramente... Continua »
Charlotte di pandoro al tiramisù

Charlotte di pandoro al tiramisù

La charlotte di pandoro al tiramisù è una torta buonissima e di riciclo, si sa che il pandoro avanza sempre nel periodo post festivo, allora perché non usarlo. Per il mio compleanno ho deciso di farmi un dolce buono, dal sapore particolare. La charlotte di pandoro al tiramisù è adatta... Continua »