Mostaccioli gusto arancia

I mostaccioli gusto arancia sono una variazione dei classici Mostaccioli calabresi al miele, una variante più moderna, ma altrettanto buona. I Mostaccioli gusto arancia con mandorle e al profumo di cannella, si mantengono morbidi per molti giorni, anzi più passa tempo e più sono buoni. Sono dolci che si usano tanto per il periodo natalizio, si possono fare delle confezioni in scatole di latta o di cartone e fare dei regali per le feste. Sono ricercati in tutti i periodi dell’anno tanta è la loro bontà.

Mostaccioli gusto arancia
  • Difficoltà:
    Bassa

Ingredienti

  • Miele 500 g
  • Mandorle 150 g
  • Uova 2
  • Bicarbonato 1 cucchiaino
  • Arancia (succo e buccia) 1
  • Cannella in polvere 1 cucchiaino
  • Farina 0 (La quantità potrebbe variare) 500 g

Preparazione

  1. Mostaccioli gusto arancia

    Visto che serve anche la buccia usare una arancia biologica, lavarla e grattugiare la scorza e metterla da parte, poi spremerla con uno spremi agrumi.

    Tostare per pochi minuti le mandorle in forno, tagliarle grossolanamente.

    In una ciotola capiente versare il miele e il succo dell’arancia  mescolare assieme, aggiungere le due uova, il bicarbonato, la cannella, la buccia grattugiata dell’arancia, pian piano aggiungere la farina, continuare a lavorare con le mani, a metà della lavorazione aggiungere le mandorle, il resto della farina aggiungerlo man mano che serve, può essere che non serva tutta, bisogna ottenere un panetto morbido e liscio.

  2. Foderare una teglia con carta forno.

  3. Stendere l’impasto a filoncini, tagliare a tocchetti e formare delle palline poco più grosse di una noce, se vi piacciono biscotti più grandi potete farle più grandi, disporle nella teglia distanti tra di loro.

    Infornare in forno preriscaldato, cottura a 160° per 25/30 minuti circa.

    I dolci sono pronti da gustare, per conservarli basta metterli in una scatola di latta e durano perecchi giorni, anzi più li conservate e più migliora il gusto, ( se non li consumate subito naturalmente, sono troppo buoni)

Note

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Vuoi essere sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

Precedente Torta alle mandorle Successivo Torta sbriciolata mele e noci

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.