Tartufi di fichi secchi

Tartufi di fichi secchi con cioccolato fondente, noci e rum. Con tanti fichi che ogni anno mi avanzano quest’anno ho preso spunto da una mia amica ed ho fatto questi deliziosi tartufini. Un giorno è arrivata una mia amica è venuta a trovarmi con un vassoietto di bonbon, ho pensato che avesse fatto i classici dolcetti, invece mi dice che sono ai fichi secchi. Mi ha spiegato sommariamente come li aveva fatti, li ho assaggiati ed erano buonissimi, così mi sono messa all’opera e li ho rifatti alla mia maniera, lei non mi aveva dato dosi perché aveva fatto ad “occhio”. Non ci si crederà, oppure si! Ma sono buonissimi! da offrire con un bel caffè o con una bella tisana calda gustare qualche dolcino così goloso.
La Calabria è la patria del fico dottato calabrese con cui si preparano le Crocette di fichi al forno Il pallone di fichi ”u paddune e ficu”antica ricetta calabrese e tanti altri modi. Leggete anche le altre mie ricette con i fichi che troverete Ricette Fichi Calabresi Raccolta Speciale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni40/50 tartufi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i tartufi di fichi secchi

300 g fichi secchi
100 g noci
100 g cioccolato fondente (indicativo)
1 bicchiere rum
50 g cacao amaro in polvere
88,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 88,30 (Kcal)
  • Carboidrati 10,18 (g) di cui Zuccheri 5,96 (g)
  • Proteine 1,78 (g)
  • Grassi 4,78 (g) di cui saturi 1,47 (g)di cui insaturi 0,87 (g)
  • Fibre 2,72 (g)
  • Sodio 2,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili per i tartufi di fichi secchi

Vi consiglio un robt utile nella preparazione della ricetta Kenwood FDP301SI MultiPro Compact Robot da Cucina, 2 velocità di lavorazione+Pulse, ciotola da 2,1L, in dotazione frullatore da 1,2L, 800 W, plastica, Argento

1 Robot da cucina
1 Pentolino
2 Ciotole – una grande e una piccola
1 Piatto (piccolo)
50 Pirottini (piccoli)

Preparazione dei tartufi di fichi secchi


Per prima cosa mettere un pentolino con acqua sul fornello, spezzettare, in una ciotola, il cioccolato a pezzi e farlo sciogliere a bagnomaria. Se l’avete si può sciogliere anche nel microonde.

Togliere il picciolo ai fichi, tagliarli a pezzetti, metterli in un robot da cucina assieme alle noci e frullarli, aggiungere il rum, il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Regolarsi con il rum ed il cioccolato se dovesse essere troppo usarne meno, oppure se l’impasto è troppo duro aggiungete ancora un po di rum o di cioccolato, si dovrà ottenere un impasto omogeneo con cui si possono fare delle palline, come delle piccole polpette.

Formare le palline grosse quanto una noce piccola, prepararle tutte. Mettere il cacao in una ciotolina o in un piatto, rotolarle nel cacao e sistemarle nei pirottini.

Tartufi di fichi secchi

I consigli di Mire

Volendo al centro dei tartufi inserire un pezzo di gheriglio di noce, sarà una piacevole sorpresa.

Si conservano in scatole di latte anche un mese o anche più.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.