Cuccìa di Santa Lucia

Cuccìa di Santa Lucia con grano e cioccolato, in Calabria, nella zona di Paola, Corigliano, Rossano e in tanti altri paesi. Per il giorno di Santa Lucia è in uso preparare il grano cotto con il cioccolato, un dolce cremoso e gustoso, S’inizia giorno undici mettendo a bagno il grano, il dodici si prepara e si lascia a riposare per il giorno dopo che è il giorno di Santa Lucia, dividendola anche con i vicini e parenti. È un dolce al cucchiaio cremoso e goloso, si serve in ciotoline o bicchieri. In Calabria la cuccìa si prepara in diversi modi, in molti paesi, ed è diversa da zona a zona. Nella zona di san Giovanni in Fiore si prepara con grano e carne di capretto, si prepara tutto in un coccio e si fa cuocere nel forno a legna. A Mendicino dove sono devotissimi della Santa preparano una ricetta con tredici ingredienti. La ricetta ha origini greche ” la koukkia” e viene preparata anche per i giorni dei defunti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Cuccìa di Santa Lucia

300 g grano cotto
150 g cioccolato fondente
5 noci
1/4 arancia (buccia)
1 pizzico cannella in polvere
Qualche cucchiaio latte
140,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 140,40 (Kcal)
  • Carboidrati 9,46 (g) di cui Zuccheri 0,55 (g)
  • Proteine 3,10 (g)
  • Grassi 9,90 (g) di cui saturi 4,76 (g)di cui insaturi 2,60 (g)
  • Fibre 3,68 (g)
  • Sodio 75,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili per la Cuccìa di Santa Lucia

2 Pentole – una grande e una piccola

Preparazione della Cuccìa di Santa Lucia

Lavare il grano e metterlo in ammollo per ventiquattrore.
Metterlo nella pentola con abbondante acqua e farlo bollire finché i chicchi non si spappolano e l’acqua diventa lattiginosa. Aspettare che si raffreddi.

Scolare il grano e metterlo nel pentolino più piccolo, rimetterlo a riscaldare. Aggiungere il cioccolato a pezzi, le noci a pezzetti, la scorza di arancia grattugiata e la cannella, se serve aggiungere qualche cucchiaio di latte, in modo che scaldandosi diventi bello cremoso.

A questo punto la cuccìa è pronta non ci resta che farla riposare per 12 ore e poi servirla ai nostri ospiti o familiari.

cuccìa di santa Lucia

Vi do, anche, un altra ricetta: al posto del cioccolato fondente usare del miele di millefiori, che è quello che preferisco, e fare lo stesso procedimento.

I consigli di Mire

Io prima di servire la cuccìa, preferisco riscaldarla a bagnomaria e gustarla tiepida, è buonissima anche fredda.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.