Liquore all’arancia fatto in casa

Liquore all’arancia fatto in casa

Dalla Calabria non può mancare il Liquore all’arancia fatto in casa, le arance biologiche non mancano visto la grande produzione si trovano facilmente, io per esempio ho usato quelle del mio giardino. le arance sono preziose alleate per la salute con il pieno di vitamina C di cui sono ricche.  Un... Continua »
Ricetta Liquore – Crema al mandarino

Ricetta Liquore – Crema al mandarino

Crema al mandarino Liquore, una ricetta facile per preparare un goloso liquore cremoso profumato al mandarino, gradevole e delicato da servire fresco da frezeer dopo pranzo o dopo cena. La preparazione non è per niente difficile, servono dei mandarini freschi e biologici non trattati con anticrittogamici, visto che è la... Continua »
Liquore ai Kumquat o mandarini cinesi

Liquore ai Kumquat o mandarini cinesi

Oggi voglio farvi conoscere il liquore ai Kumquat o mandarini cinesi. è un liquore digestivo e profumato, più leggero e delicato del limoncello. La pianta dei Kumquat è un albero non molto grande, sempreverde con un fogliame fitto nei rami si possono trovare delle spine abbastanza pungenti, tra tutto questo... Continua »
Liquori – Raccolta Speciale

Liquori – Raccolta Speciale

Voglio proporvi una raccolta di ricette di liquori fatti in casa ottimi per accompagnare dessert e dolci o come digestivo dopo i pasti. I liquori fatti in casa sono ideali perché viene usata frutta fresca o erbe aromatiche. Sono molto facili da fare e la loro preparazione è molto semplice, solo,... Continua »
Liquore di erba cedrina

Liquore di erba cedrina

Il liquore di erba cedrina,  ho iniziato a farlo tantissimi anni fa, risale al periodo in cui abitavo a Genova, e li nella casa in cui abitavo che ho trovato la prima pianta di erba cedrina, aveva un bel profumo di limone, se toccavo le foglie sprigionava un aroma inconfondibile!... Continua »
Nespolino – ricetta italiana

Nespolino – ricetta italiana

Il nespolino è un liquore che rassomiglia tanto ad un amaretto, noto liquore in commercio, dall’aroma di mandorla, ottimo come digestivo o da usare per aromatizzare i dolci. Il periodo della preparazione è tra maggio e giugno, quando c’è grande abbondanza di questo frutto. Io ho un albero nel mio... Continua »
Liquore alle amarene

Liquore alle amarene

Preparare il liquore alle amarene è una cosa facile, d’altronde, come tutti i liquori fatti in casa. Un amica mi ha regalato delle amarene, ho preparato la confettura e le amarene sciroppate, con una parte ho deciso di preparare il liquore alle amarene.In effetti l’ho preparato nel mese di giugno,... Continua »
Rosolio – Ricetta home made

Rosolio – Ricetta home made

Ed ecco il Rosolio, vi avevo già detto che lo avrei fatto con il resto delle rose con cui ho fatto la confettura di rose. Il rosolio anticamente era il liquore che sorseggiavano le donne per il suo gusto, sapore e aroma profumato. Il termine “Ros-solis “deriva dal latino, la... Continua »
Nocino – ricetta home made

Nocino – ricetta home made

Per fare il nocino servono le noci verdi, la tradizione vuole che siano raccolte il 24 giugno giorno di San Giovanni, in antichità si dice, che dovevano essere raccolte di notte arrampicandosi a piedi nudi sull’albero ( le leggende sono tante), io le ho raccolte di primo mattino. Le noci... Continua »
Zuccherini alcolici

Zuccherini alcolici

Gli zuccherini alcolici alle violette sono speciali, ho avuto l’idea pochi giorni fa uscendo nel mio giardino ho visto una pianta di violetta fiorita che mi guardava e cosi ho pensato perché non preparare gli zuccherini alle violette. A Natale avevo preparato gli zuccherini al limone, alla cannella e all’arancia. Gli... Continua »