Crea sito

Ricetta Liquore – Crema al mandarino

Crema al mandarino Liquore, una ricetta facile per preparare un goloso liquore cremoso profumato al mandarino, gradevole e delicato da servire fresco da frezeer dopo pranzo o dopo cena. La preparazione non è per niente difficile, servono dei mandarini freschi e biologici non trattati con anticrittogamici, visto che è la buccia l’ingrediente principale della crema al mandarino. In Calabria non mancano di certo le piante di mandarini  e la produzione è importante, non solo di mandarini ma di tanti altri agrumi. Se vi piacciono i liquori fatti in casa nella Raccolta di liquori potrete trovare tante altre ricette. 

Ricetta Liquore - Crema al mandarino

Ricetta Liquore – Crema al mandarino

Ricetta Liquore - Crema al mandarino

Ingredienti

  • 230 ml di alcol a 96°
  • 10 mandarini biologici
  • 200 ml di latte intero
  • 200 di panna
  • 300 gr di zucchero

Preparazione

Lavare i mandarini e asciugarli, sbucciarli molto sottili con un coltellino affilato, serve solo la parte esterna senza il bianco, (sbucciarli con attenzione, avendo la buccia sottile non è facile sbucciarli con il coltello o con il pelapatate).

Mettere le bucce in un barattolo di vetro e coprire con l’alcol, lasciarle a macerare per 15 giorni in un posto al buio, scuotere ogni due/ tre giorni.

Trascorsi i 15 giorni di macerazione, fare bollire il latte e la panna per 5 minuti assieme allo zucchero, spegnere e aspettare che sia completamente freddo.

Colare le bucce di mandarino attraverso un colino ed una una garza o un tovagliolo molto sottile, così da trattenere anche i più piccoli pezzetti di bucce.

Mescolare il latte con l’alcol aromatizzato, lasciare un paio d’ore e imbottigliare.

La crema al mandarino si conserva in frezeer, consumare ben fredda, scuoterla prima di servirla.

Un liquore cremoso gradevole e profumato.

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Vuoi essere sempre aggiornato gratis

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

 

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.