Liquore di erba cedrina

Il liquore di erba cedrina, la prima volta che l’ho fatto risale a tantissimi anni fa, al periodo in cui abitavo a Genova, li nella casa in cui abitavo ho trovato la prima pianta di erba cedrina, aveva un buon profumo di limone, toccando le foglie sprigionava un aroma inconfondibile! La pianta è un arbusto abbastanza resistente, se tenuta bene vive tantissimi anni (la prima mi è durata circa 25 anni poi poverina è morta e ne ho comprato subito un’altra).
In autunno va potata, cosi in primavera farà  nuovi getti di foglie profumate. Quando sono tornata nella mia Calabria l’erba cedrina è venuta con me, da allora una pianta di erba cedrina ha fatto parte sempre del mio giardino, sia perché aiuta a tener lontane le zanzare, ma anche per fare questo speciale liquore. Il liquore di erba cedrina ha un colore verdolino/giallodorato, un aroma particolare rafforzato dalla buccia di limone, ed ha un gusto delicato e fresco, se tenuto in frigo è ancora più buono, è un digestivo da assumere dopo un lauto pranzo.

Liquore di erba cedrina

 Liquore di erba cedrina, erba Luigia o citronella

Ingredienti

  • 250 ml di alcool a 96°
  • 350 ml di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • 40 foglie di erba cedrina
  • 1 limone biologico

Procedimento

Pulire le foglie di citronella con un tovagliolino umido, metterle in un vaso di vetro, aggiungere la buccia del limone tagliata molto sottile solo la parte gialla, la parte bianca farebbe diventare amarognolo il liquore.

Coprire con l’alcool e chiudere bene il vaso.

Lasciare in infusione per circa 15 giorni in luogo fresco e scuotendo il vaso una volta al giorno.

Trascorsi i 15 giorni preparare lo sciroppo di acqua e zucchero, facendolo bollire in una pentola, aspettare che si raffreddi.

Quando è freddo mescolare lo sciroppo con l’acool dell’infuso e filtrare con una garzina, imbottigliare e chiudere la bottiglia ermeticamente. Aspettare 20/30 giorni per la consumazione.

Liquore di erba cedrina

Liquori – Raccolta Speciale

Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

15 Risposte a “Liquore di erba cedrina”

  1. Mi piace molto fare i liquori in casa..e questo con l’erba cedrina non l’avevo mai fatto …..lo proverò sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.