Liquore di erba cedrina

Il liquore di erba cedrina,  ho iniziato a farlo tantissimi anni fa, risale al periodo in cui abitavo a Genova, e li nella casa in cui abitavo che ho trovato la prima pianta di erba cedrina, aveva un bel profumo di limone, se toccavo le foglie sprigionava un aroma inconfondibile! La pianta è un arbusto abbastanza resistente, se tenuta bene vive tantissimi anni ( la prima mi è durata circa 25 anni poi poverina è morta e ne ho comprato subito un’altra.
In autunno va potata cosi in primavera farà  nuovi getti di foglie profumate. Quando sono tornata nella mia Calabria l’erba cedrina è venuta con me, da allora una pianta di erba cedrina ha fatto parte sempre della mio giardino, sia perché aiuta a tener lontane le zanzare, ma anche per fare questo speciale liquore. Il liquore di erba cedrina ha un colore verdolino/giallodorato, un aroma particolare rafforzato dalla buccia di limone, ed ha un gusto delicato e fresco, se tenuto in frigo è ancora più buono, è un digestivo da assumere dopo un lauto pranzo.

Liquore di erba cedrina

 Liquore di erba cedrina, erba Luigia o citronella

Ingredienti

  • 250 ml di alcool a 96°
  • 350 ml di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • 40 foglie di erba cedrina
  • 1 limone biologico

Procedimento

Pulire le foglie di citronella con un tovagliolino umido, metterle in un vaso di vetro, aggiungere la buccia del limone tagliata molto sottile solo la parte gialla, la parte bianca farebbe diventare amarognolo il liquore.

Coprire con l’alcool e chiudere bene il vaso.

Lasciare in infusione per circa 15 giorni in luogo fresco e scuotendo il vaso una volta al giorno.

Trascorsi i 15 giorni preparare lo sciroppo di acqua e zucchero, facendolo bollire in una pentola, aspettare che si raffreddi.

Quando è freddo mescolare lo sciroppo con l’acool dell’infuso e filtrare con una garzina, imbottigliare e chiudere la bottiglia ermeticamente. Aspettare 20/30 giorni per la consumazione.

Liquore di erba cedrina

Liquori – Raccolta Speciale

Qui trovate tutte le mie ricette

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 
Precedente Ricette Cheesecake - Raccolta speciale Successivo Ricette dolci Natale - raccolta speciale

15 thoughts on “Liquore di erba cedrina

  1. Francesca il said:

    Mi piace molto fare i liquori in casa..e questo con l’erba cedrina non l’avevo mai fatto …..lo proverò sicuramente!

Lascia un commento