Spezzatino di carne e patate

Spezzatino di carne e patate

Spezzatino di carne e patate, un secondo piatto che mette d'accordo tutta la famiglia, se fate le porzioni più abbondanti è un piatto unico, fare la scarpetta nel sugo è una semplice e pura... Continua »
Morsello di Trippa “morzeddhu catanzarise”

Morsello di Trippa “morzeddhu catanzarise”

Morsello di Trippa alla catanzerese, chiamato in dialetto "morzeddhu cu a pitta" è un antico piatto della tradizione. La storia racconta che fu una donna povera che puliva nel cortile di un macello a inventarla per dare da mangiare ai figli, come al solito tante ricette le dobbiamo a l'inventiva... Continua »
Timballo di anelletti

Timballo di anelletti

Timballo di anelletti siciliani e melanzane al forno, pensare ad un timballo di pasta, e pensare ad un giorno di festa o a una gita fuori porta. Il timballo di anelletti è un piatto tipico della Sicilia, ma il mio non vuole essere un timballo siciliano, dove vengono usati tanti ingredienti... Continua »
Verza in umido con cervellata

Verza in umido con cervellata

Verza in umido con cervellata è una ricetta antica che si usava quando vigeva la cultura contadina e si consumava quello che si produceva nel proprio orto e si macellava il maiale in casa. Si diceva che del maiale non si butta via niente, con le parti di carne più... Continua »
Nidi di tagliatelle al forno

Nidi di tagliatelle al forno

Oggi voglio farvi conoscere una ricetta, facilissima nella sua preparazione, i Nidi di tagliatelle al forno. La sua preparazione è anche veloce, bastano dei nidi di tagliatelle secche all’uovo, anche senza uova vanno bene, del formaggio o mozzarella e del ragù di carne. L’unica difficoltà, se vogliamo chiamarla difficoltà, è... Continua »
Verza e patate

Verza e patate

Verza e patate con pasta e cotiche di maiale, una ricetta sempre attuale. Nei tempi passati era il piatto di questo periodo invernale, accompagnata sempre da carne di maiale, non solo cotiche ma costarelle o altri pezzi, sempre parti che erano adatte ad essere bolliti tipo i piedini, le orecchie... Continua »
Polenta pasticciata con salsiccia e mozzarella

Polenta pasticciata con salsiccia e mozzarella

La ricetta della Polenta pasticciata, con salsiccia e mozzarella in padella, si può dire che è una ricetta svuota frigo, in genere quando prepariamo la polenta ne prepariamo sempre di più, almeno io ne faccio in abbondanza in previsione di fare la polenta pasticciata il giorno dopo. Ci evitiamo di... Continua »
Zucca patate e salsiccia

Zucca patate e salsiccia

La ricetta della zucca patate e salsiccia l’ho vista fare ad Anna Moroni alla prova del cuoco, ho subito pensato di rifarla, naturalmente ho cambiato alcune cose, come sempre quando si rifà una ricetta ci si mette sempre qualcosa di nuovo. Devo dire che che è venuto un bel secondo... Continua »
Lasagna ripiena – Sagna chijna

Lasagna ripiena – Sagna chijna

Per i calabresi è ” sagna chijna” non la lasagna ripiena ed è tutta un altra ricetta da quella che comunemente tutti gli italiani conoscono. La “sagna chijna” è il piatto della festa e della convivialità, quando c’è una festa in arrivo, ospiti a pranzo e si inizia a pensare... Continua »
Zucchine fiori di zucca e uova

Zucchine fiori di zucca e uova

Una ricetta semplice e facile le Zucchine fiori di zucca e uova, ma di una sapore squisito nella sua semplicità. Un piatto che potrebbe essere un piatto unico accompagnato da un buon pane casareccio o crostini abbrustoliti da pucciare nell’uovo. Non dimentichiamo che è un piatto dal basso costo nel... Continua »