Spezzatino con carne e patate

Spezzatino con carne e patate, ricetta di mio marito che è un maestro nel prepararlo, da leccarsi le dita altro che fare la scarpetta! Quando si mette ai fornelli per farci questo piatto siamo tutti felici, io in primis così per una volta non cucino, ed anche per la bontà con cui lo prepara. Non che io non appia preparare lo spezzatino con carne e patate, ma il suo di sicuro è meglio del mio, lui usa spezie in abbondanza e poi fa una cottura diversa da me, vi do anche la mia ricetta Spezzatino di carne e patate se volete fare un confronto! Un consiglio che viene dallo chef di famiglia è di usare carne di manzo, pezzi dalla pancia o dal collo, meno pregiate con un filo di grasso, adatte alle lunghe cotture e che non resti stopposa ma bella morbida e succosa.

Allora buon appetito e munitevi di un buon pane casareccio per fare la scarpetta.

Seguimi su Instagram

Per la preparazione è stato usato un buonissimo olio extravergine, dolce e profumato ricco di polifenoli con caratteristiche organolettiche e aromatiche, dell’azienda calabrese, Ceresella, nata da pochi mesi dalla passione di alcuni giovani calabresi che puntano a produrre prodotti in modo naturale con caratteristiche uniche grazie all’esposizione dei terreni, al clima mite, al mare e al sole caratteri tipici della costa degli dei dove è localizzata. Con i loro prodotti potrete provare un’esperienza gustativa unica e immergervi nei sapori della meravigliosa Calabria!

ceresella

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare lo spezzatino con carne e patate

Gli ingredienti sono tanti ma facilmente reperibili e necessari per la riuscita della ricetta.

500 g carne bovina (tagliata a pezzi medi)
5 patate
300 g passata di pomodoro
30 g concentrato di pomodoro
50 g olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco secco
1 cipolla rossa di Tropea
2 spicchi aglio fresco
2 foglie alloro
q.b. origano secco (abbondante)
q.b. cannella in polvere (abbondante)
q.b. pepe nero
q.b. peperoncino
q.b. basilico
q.b. sale

Preparazione dello spezzatino con carne e patate

Per prima cosa controllare la carne, tagliarla a pezzi medio/piccoli, potete farla tagliare al macellaio ma va sempre controllata se ci fossero pezzi grossi. dividerli in due.

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi più o meno grandi come la carne.

Tagliare grossolanamente la cipolla e metterla in pentola assieme all’aglio e all’olio, quando inizia a sfrigolare aggiungere la carne, far soffriggere e sfumare con il vino bianco.

Appena sfumato il vino aggiungere tutti gli aromi, origano sbriciolato, le foglie d’alloro, il peperoncino a piacere dipende da quanto si ama il piccante, la cannella, il pepe nero, (le spezie sono tutte a piacere, ma abbondanti.

Dopo che la carne cuoce per una quindicina di minuti in bianco, se serve aggiungere acqua un pò per volta.

Aggiungere le patate e farle rosolare per qualche minuto. Coprire d’acqua, a questo punto aggiungere la passata ed il concentrato di pomodoro, aggiustare di sale. Portare a cottura con il coperchio, che lascia passare il vapore da un lato, completare con qualche foglia di basilico.

Controllare la cottura, ma in genere da quando si inizia a quando, lo spezzatino sia pronto passa un ora e mezza.

spezzatino con carne e patate

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione“

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.