Alici ammollicate “alici ammuddricate”

Alici ammollicate, “alici ammuddricate” Una ricetta della cucina povera, ma tanto ricca di sapore. Di solito le alici ammollicate vengono cotte in una teglia al forno. Io ho preferito farle in padella sia per il tempo guadagnato, mi sono bastati pochi minuti di cottura, non solo avrei dovuto accendere il forno! Una ricetta molto semplice nella preparazione ma veramente buona, e poi non è propria fritta è solo passata in padella per pochissimi minuti, ed in pochi minuti si avrà un piatto saporitissimo che piacerà a tutti, se avete bambini in casa evitate il peperoncino che non è adatto al palato dei piccoli!

Seguimi su Instagram

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le alici ammollicate

700 g acciughe (alici)
50 g pane grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio succo di limone
q.b. peperoncini piccanti
q.b. sale
1 foglia prezzemolo (per guarnire)
Qualche foglia prezzemolo

Preparazione delle alici ammollicate

Si inizia pulendo le alici, eviscerarle e togliere la testa, diliscarle facendo attenzione a non rovinarle, lavarle sotto l’acqua fredda, asciugarle tamponandole con carta da cucina.

Ricomporre le acciughe come fossero con la lisca, sistemarle in una padella una di fianco all’altra, condire con l’origano, il sale, il pane grattugiato in mancanza si può usare la mollica, il peperoncino a piacere (io a volte uso quello secco “u Pipazzu”) l’olio a filo ed anche il limone.

Mettere la padella sul fornello e a fiamma media fa cuocere per pochi minuti, da una parte, girarli delicatamente senza farli rompere e continuare la cottura, in totale da i cinque agli otto minuti bastano.

Le alici sono pronte in pochi minuti, belle dorate con la mollica ben rosolata

Alici ammollicate

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione“

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.