Pasta con barbabietola e gorgonzola

Pasta con barbabietola e gorgonzola, rossa cremosa e ricca di sapore. Un piatto semplice ma con il suo colore scenografico è molto invitante. Usando la barbabietola precotta, è una ricetta che si prepara in pochissimo tempo ed in pochi minuti la pasta è sul tavolo. La barbabietola oltre ad essere anche molto buona e gustosa è anche ricca di nutrienti, antociani e flavonoidi che aiutano il sistema circolatorio. Il succo è un vero toccasana per curare l’anemia e stimolare i globuli rossi.

Leggete altre ricette con la barbabietola: Gnocchi di barbabietolaTagliatelle con barbabietolaBiscotti con barbabietolaRisotto con barbabietola e gorgonzola

Seguimi su Instagram

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta con barbabietola e gorgonzola

320 g pasta (io pennette rigate)
150 g barbabietola
100 g gorgonzola e mascarpone
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/4 cipolla rossa di Tropea
q.b. parmigiano grattugiato

Preparazione della pasta con barbabietola e gorgonzola

Se usate la barbabietola cruda sbucciarla affettarla e farla cuocere in acqua o a vapore, come più vi viene comodo e facile. Se la usate precotta, sbucciarla e tagliarla a fette.

Tritare la cipolla e metterla ad appassire in una padella, aggiungere la barbabietola aggiustare di sale, dopo che è insaporita, con il mixer ridurla a purea.

Nel frattempo fate cuocere la pasta, io ho usato pennette rigate, ma va a piacere, qualsiasi tipo di pasta corta va bene, scolare due minuti prima della cottura.

Mantecare con la purea di barbabietola, un attimo prima di spegnere il fornello aggiungere il gorgonzola e continuare la mantecatura.

Pasta con barbabietola

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione“

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.