Gnocchi di barbabietola

Gnocchi di barbabietola e patate un primo piatto semplice e colorato. Questa ricetta è nata, davvero, per caso, avevo una bella barbabietola gigante (kg 2.6) ed ero a corto di idee. Così prima che andasse a male ed era un grande peccato! Ho deciso di fare degli gnocchi, devo dire che sono venuti ottimi, morbidi al punto giusto ed hanno tenuto la cottura senza spappolarsi, anzi come dicevo erano morbidi al punto giusto. Conditi con un sugo di pomodoro fresco e una bella spolverata di parmigiano, sono una bontà!
Leggete altre ricette con la barbabietola Tagliatelle con barbabietola
Tagliatelle di barbabietola con pomodorini gialli, gratinate

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli gnocchi di barbabietola

750 patate
170 barbabietola
300 farina 0
1 uovo
q.b. sale
276,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 276,63 (Kcal)
  • Carboidrati 57,75 (g) di cui Zuccheri 3,06 (g)
  • Proteine 9,86 (g)
  • Grassi 1,48 (g) di cui saturi 0,52 (g)di cui insaturi 0,93 (g)
  • Fibre 4,81 (g)
  • Sodio 691,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili

2 Pentole – una grande e una piccola
1 Frullatore / Mixer
1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Rigagnocchi
1 Tarocco in metallo

Passaggi per gli gnocchi di barbabietola

Fare bollire le patate con la buccia per trenta minuti circa. nel frattempo lavare la barbabietola e tagliarla a fette, farla cuocere nell’acqua bollente, aggiungere un pizzico di sale. Quando è cotta metterla a scolare in un colino, aspettare che sia tiepida e frullarla. disporla in una garza o tovagliolino dalla trama fine in modo che scoli via il più succo possibile.

Quando le patate sono cotte, aspettare che siano tiepide sbucciarle e passarle allo schiacciapatate, facendo cadere la purea dentro la ciotola.

Aggiungere la purea della barbabietola, un uovo, un pizzico di sale e poco per volta la farina setacciata. Passare sulla spianatoia ottenere un panetto morbido, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per dieci minuti circa.

Riprendere il panetto, formare dei salsicciotti grossi quanto un dito, tagliarli della lunghezza di circa due cm, con le dita passarli sul rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta, facendo un incavo, serve ad avere una cottura veloce e per raccogliere più condimento.

Gnocchi di barbabietola

I consigli di Mire

Consiglio di condirli con un sugo semplice al pomodoro o con burro, salvia e listarelle di prosciutto crudo.

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.