Crea sito

Insalata di riso senza maionese

L’insalata di riso senza maionese, si usa tanto in estate è un piatto fresco, unico, che fa da primo e da secondo e che si può preparare con largo anticipo e conservare in frigorifero. Con il caldo che c’è ancora ancora in questo periodo, è sempre ben accetta. Ho voluto preparare un’insalata di riso senza maionese, in forma più leggera, ho usato pochi condimenti, niente maionese di solito a casa mia specie se ci sono i nipotini non deve mancare mai sull’ insalata di riso

insalata di riso senza maionese DSCN7429

Insalata di riso senza maionese.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di riso x insalata
  • 100 gr di prosciutto cotto tagliato in unica fetta100 gr di formaggio morbido tipo caciocavallo o quello che possedete in casa (in genere io uso il Silano.)
  • Un paio di cucchiai di pisellini cotti
  • 1 scatoletta da 80 gr di tonno sott’olio
  • 1/2 vasetto di sott’aceti per condire il riso.

Procedimento

Fare cuocere il riso in acqua salata.
A fine cottura passare velocemente sotto l’acqua fredda per fermare la cottura (anche se adesso ci sono in commercio dei risi che non scuociono) è sempre meglio farlo.
Scolarlo e aspettare che sia freddo.

Far cuocere i pisellini in un padellino con dei pezzetti di cipolla e dell’olio extravergine, sale q.b.
Nel frattempo tagliare a cubetti il prosciutto cotto e il caciocavallo.
Sistemare il riso in una ciotola, aggiungere, il formaggio, il prosciutto, i pisellini freddi, i sott’aceti scolati, la scatoletta di tonno scolato dall’ olio, mescolare e se proprio si vuole si può aggiungere un filo d’olio extravergine.

 

Ecco a voi l’insalata riso senza maionese è pronta buon appetito!

Insalata riso e pomodorini

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

 

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.