Polpette di ricotta in brodo

Polpette di ricotta in brodo “pruppette ‘e ricotta mbrodo” un confort food che deriva dalla cucina povera calabrese di una volta, bastava poco per avere un piatto completo per tutta la famiglia. Nelle sere d’inverno è piacevole gustarle sono delicate e gustose, sono gradite da tutti grandi e piccoli.

Io per rendere il gusto più conforme ai gusti attuali, ho modificato un po la ricetta da come la faceva mia madre. Lei usava il pecorino e non il parmigiano, per la cottura faceva bollire l’acqua e dopo aver messo a cuocere le polpette aggiungeva dello strutto e della ricotta schiacciata, fumanti ce le serviva e ci piacevano tanto! C’è da dire che sia ricetta antica che moderna, le polpette di ricotta sono sempre buone.

Seguimi su Instagram

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le polpette di ricotta in brodo

300 g ricotta
100 g mollica (o pane grattugiato)
2 uova
50 g parmigiano (o pecorino)
Mezzo mazzetto prezzemolo
q.b. sale
q.b. brodo vegetale

Preparazione delle polpette di ricotta in brodo

Mettere da parte un cucchiaio di ricotta.

Prepariamo le polpette : sia che si usa la mollica, che il pane grattugiato, metterlo in una ciotola ed inumidirlo con poca acqua, aspettare qualche minuto che si ammorbidisca.

Aggiungere la ricotta, le uova, il prezzemolo tritato, il parmigiano ed il sale. Amalgamare bene per avere un composto morbido e compatto, se fosse troppo duro aggiungere un altro uovo. Preparare delle polpette della grandezza di una noce e sistemarle una di fianco all’altra in un piatto piano.

Quando il brodo è a bollore calarci le polpette, schiacciare con una forchetta la ricotta messa da parte, aggiungerla in modo che si sciolga durante la cottura delle polpette, in genere bastano cinque minuti e sono pronte.

Servirle calde e fumanti nelle sere d’inverno sono molto gradite, quando le preparo fanno da piatto unico.

polpette di ricotta in brodo

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.