Liquore alle amarene

Preparare il liquore alle amarene è una cosa facile, d’altronde, come tutti i liquori fatti in casa. Un amica mi ha regalato delle amarene, ho preparato la confettura e le amarene sciroppate, con una parte ho deciso di preparare il liquore alle amarene.In effetti l’ho preparato nel mese di giugno, oggi abbiamo aperto la bottiglia e così mentre degustavamo il delizioso liquore mi è venuto in mente che non avevo ancora pubblicato la ricetta. Le amarene, essendo una frutta non troppo dolce ma con un sapore particolare, Il liquore di conseguenza è corposo denso e aromatico, più passano gli anni è più il gusto si affina e diventa aromatico.

Le amarene in Calabria sono succose e scure, per non macchiarsi le mani consiglio di munirvi di guanti usa e getta.

Liquore alle amarene

Liquore alle amarene

Ingredienti

  • 300 gr di amarene
  • 250 gr di zucchero
  • 300 ml di alcool a 95°
  • 1/2 stecca di cannella
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 80 ml d’acqua

Procedimento

Lavare ed asciugare le amarene, togliere il picciolo e il nocciolo.

Disporle in un vaso di vetro con 200 gr di zucchero, chiudere bene e tenerle al sole per 10 giorni, scuotendole una volta al giorno.

Trascorsi i 10 giorni aggiungere i 300 ml di alcool, la 1/2 stecca di cannella e la 1/2 bacca di vaniglia richiudere e tenere al fresco e al buio, la dispensa è il luogo ideale, ricordandosi che ogni giorno si deve scuotere.

Lasciare in infusione per 20 giorni.

Trascorso il tempo, fare bollire l’acqua con 50 gr di zucchero, aspettare che si raffreddi e nel frattempo filtrare le amarene attraverso una garza.

Aggiungere lo sciroppo d’acqua, al succo di amarene e alcool, mescolare, imbottigliare usando una bottiglia a chiusura ermetica, lavata e sterilizzata, chiudere bene e usare dopo circa un mese.

Liquore alle amarene

Le amarene,avanzate le ho fatte asciugare e conservate in un vasetto di vetro, le userò per un dolce o per mangiarle come frutta semi secca.
20150712_163048

Ricetta e foto Mire Pagliaro Copyright © Tutti i diritti riservati 

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

Precedente Peperonata calabrese Successivo Melanzane grigliate alla calabrese

8 commenti su “Liquore alle amarene

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.