Preparare il liquore alle amarene è una cosa facile, d’altronde, come tutti i liquori fatti in casa! Un amica mi ha regalato delle amarene, ho preparato la confettura e le amarene sciroppate, con una parte ho deciso di preparare il liquore alle amarene. In effetti l’ho preparato nel mese di giugno, oggi abbiamo aperto la bottiglia e così mentre degustavamo il delizioso liquore mi è venuto in mente che non avevo ancora pubblicato la ricetta. Le amarene, essendo una frutta non troppo dolce ma con un sapore particolare, Il liquore di conseguenza è corposo denso e aromatico, più passano gli anni è più il gusto si affina e diventa aromatico.
Leggi anche le altre ricette con amarene presenti nel blog:
Liquore alle amarene
Ingredienti
- 300 gr di amarene
- 250 gr di zucchero
- 300 ml di alcool a 95°
- 1/2 stecca di cannella
- 1/2 bacca di vaniglia
- 80 ml d’acqua
Procedimento
Le amarene in Calabria sono succose e scure, per non macchiarsi le mani consiglio di munirvi di guanti usa e getta.
Lavare ed asciugare le amarene, togliere il picciolo e il nocciolo.
Disporle in un vaso di vetro con 200 gr di zucchero, chiudere bene e tenerle al sole per 10 giorni, scuotendole una volta al giorno.
Trascorsi i 10 giorni aggiungere i 300 ml di alcool, la 1/2 stecca di cannella e la 1/2 bacca di vaniglia richiudere e tenere al fresco e al buio, la dispensa è il luogo ideale, ricordandosi che ogni giorno si deve scuotere.
Lasciare in infusione per 20 giorni.
Trascorso il tempo, fare bollire l’acqua con 50 gr di zucchero, aspettare che si raffreddi e nel frattempo filtrare le amarene attraverso una garza.
Aggiungere lo sciroppo d’acqua, al succo di amarene e alcool, mescolare, imbottigliare usando una bottiglia a chiusura ermetica, lavata e sterilizzata, chiudere bene e usare dopo circa un mese.
Le amarene, avanzate le ho fatte asciugare e conservate in un vasetto di vetro, le userò per un dolce o per mangiarle come frutta semi secca.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire mi trovate anche su Twitter. Pinterest. Instagram
Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved In cucina con Mire
Ottima ricetta
Grazie Sabrina …. 😀
Penso che oltre ad essere delizioso sia anche molto profumato!!
Ciao hai ragione è profumato e aromatico… grazie 😀
Ottimo, deve essere delizioso
Grazie mille 😀
che dolce potrei fare con le amarene avanzate?
Ciao, hai fatto il liquore? Con le amarene potresti fare un ciambellone vedrai che sarà una bontà.