Crea sito

Waffles con gelato e amarene

I Waffles con gelato e amarene sono squisiti, morbidi dentro e croccanti fuori, serviti con il gelato alla panna e le amarene sciroppate fatte in casa sono veramente una golosità, possono essere consumati spolverati di zucchero a velo, con marmellate varie, panna montata, nutella o sciroppo d’acero, sta a voi farli come preferite. I waffles, wafel o goufre dall’aspetto goffrato, sono una ricetta che ha origini nei paesi stranieri, Germania, Francia, Scandinavia, Belgio e Paesi Bassi, sono ricette con diverse varianti di preparazione e ingredienti, in Italia si ha una ricetta simile ma molto più sottile e croccante la ferratella abruzzese. Per preparali si ha bisogno della piastra apposita elettrica, che può essere di diverse forme.

Waffles con gelato e amarene

Waffles con gelato e amarene

Waffles con gelato e amarene

Ingredienti

  • 300 gr di farina 0
  • 180 gr burro
  • 180 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per guarnire Gelato alla panna e amarene sciroppate q.b.

Preparazione

Dividere le uova e montare a neve gli albumi.

Sciogliere il burro a bagnomaria.

Sbattere bene lo zucchero con i tuorli e la vanillina, e il pizzico di sale, dopo che sono diventati chiari e spumosi aggiungere il latte a filo, alternandosi con la farina. unire il burro fuso e intiepidito, il lievito setacciato, per ultimo aggiungere i bianchi a neve molto delicatamente, amalgamando dal basso verso l’alto facendo sempre lo stesso movimento per non sgonfiare l’impasto.

Far a riscaldare la piastra apposita, spennellare con una piccola noce di burro, versare un mestolo di composto, chiudere la piastra e aspettare il tempo necessario a che i waffle diventino dorati, in genere circa 4 minuti, controllare la vostra cialdiera e togliere le cialde quando sono dorate.

I Waffel sono pronti, servirli con una pallina di gelato a vostro gusto e con le amarene sciroppate e buon appetito da Mire.

Se vuoi scaricare la ricetta, torna in alto dove c’è scritto PDF basta farci un clic.

Ricetta e foto Mire Pagliaro Copyright © Tutti i diritti riservati 

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.