Amarene sciroppate

Le amarene sciroppate con lo zucchero al sole è una ricetta semplice e facile. Sono ottime per guarnire gelati, macedonie, dolci e dessert e tanto buone gustate da sole quando ci stuzzica qualcosa di particolare. Da che ricordo quando è il periodo delle amarene le preparo sempre! Avevo una bella pianta che che con il passare del tempo è seccata, però, me le facevo dare da qualche amico vicino che le aveva. Adesso ho una piccola piantina, quest’anno ne farò un vasetto piccolo (queste sono le foto che ho fatto l’anno scorso) La ricetta delle amarene sciroppate al sole si può fare con le amarene, ma anche con le visciole e le marasche, sono altrettanto buone ed indicate. Si formerà uno sciroppo che si potrà usare assieme alle amarene o anche da solo.

Le amarene sciroppate, possiamo farle con il nocciolo oppure denocciolate, questo è indifferente per la riuscita della ricetta. Sta a voi decidere in base alla voglia e tempo che si ha per togliere il nocciolo. Importante è pesarle quando sono pronte, ci vuole lo stesso peso di zucchero e di amarene. Però anche se il peso non fosse proprio uguale non importa per la riuscita della ricetta, in effetti io tempo fa riempivo il barattolo di amarene e poi riempivo gli spazi di zucchero e sono sempre venute ottime.

Vi consiglio anche altre ricette con le amarene:

amarene sciroppate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo40 Giorni
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le amarene sciroppate

1 kg amarene
1 kg zucchero

Strumenti

Per denocciolare le amarene vi consiglio uno snocciolatore della Tescoma Snocciola Ciliegie

1 Barattolo
Snocciolatore

Passaggi per la preparazione delle amarene sciroppate

Lavare le amarene, asciugarle bene dall’acqua, staccare il peduncolo. Se volete farle senza nocciolo bisogna toglierlo a mano, ma è un lavoro abbastanza lungo, o usando il snocciolatore.

Riempire i vasetti con le amarene e con lo zucchero, lasciando due dita di vuoto. Chiudere bene il barattolo scuoterlo in modo che le amarene inizino a rilasciare il succo.

Posizionarlo al sole per quaranta giorni, la sera è meglio rientrarle in casa. Di tanto in tanto agitare il barattolo in modo di fare sciogliere bene lo zucchero.

Devono stare al sole una media di quaranta giorni, ma se lo zucchero non è sciolto bene potrebbe volerci anche due mesi. (Se sono stati tolti i noccioli lo zucchero si scioglierà prima)

Se si vuole si può aprire il tappo ogni tanto per controllare la fermentazione.

Alla fine della macerazione, si possono lasciare nello stesso vaso oppure invasare in vasetti più piccoli, si conservano in una dispensa fresca e durano anche più di un anno.

Qui trovate una vasta raccolta di ricette di Ciliegie

I consigli di Mire

Conservare in una dispensa fresca e buia o in frigorifero.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione“

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.