Melanzane grigliate alla calabrese

Le melanzane grigliate e conservate sott’olio alla calabrese, è sempre una di quelle ricette, tramandatami da mia madre, come quasi tutte le ricette della tradizione. Sono ottime usate negli antipasti, per accompagnare piatti di salumi e formaggi, il cosi detto antipasto di montagna, o come contorno per carni, e perché no, in un bel panino morbido e croccante o fra due fette di pane. Le melanzane grigliate sono una di quelle conserve che non si può fare a meno di preparare, però non durano a lungo come le melanzane a giardiniera e la Giardiniera di melanzane senza cottura .

Melanzane grigliate

Melanzane grigliate conservate sott’olio alla calabrese

  • Ingredienti
  • 2 kg di melanzane tenere
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine q.b.
  • 4 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini
  • 2 foglie di alloro fresco
  • Foglie di menta
  • Qualche foglia di basilico

Procedimento

Preparazione dei vasi di vetro, dopo averli lavati, passarli nel forno caldo assieme a i tappi che devono essere nuovi.

Lavare ed asciugare le melanzane, Tagliarle, senza sbucciarle, a fette spesse 3/4 mm cm circa, metterle in uno scolapasta, cospargere di sale tra uno strato e l’altro, coprire con un piatto e metterci un peso sopra, per far perdere l’acqua di vegetazione, lasciarle per circa 2 ore. lavarle in acqua fredda e asciugarle bene aiutandosi con strofinacci da cucina.

Grigliare le melanzane, per pochi minuti da una parte e dall’altra, su una piastra. Se si fosse creata dell’umidità asciugare le melanzane con uno strofinaccio, ne va della riuscita della conservazione. Metterle in una ciotola e condirle con l’aglio a pezzetti, la mentuccia spezzettata, il basilico e l’alloro, peperoncino a piacere, l’olio, mescolarle e sistemarle a strati nei vasi di vetro, coprire bene con l’olio, tappare bene e fare bollire in una pentola per almeno 20 minuti.

Melanzane grigliate

Melanzane grigliate conservate sott’olio alla calabrese

Conservare in luogo fresco e asciutto, quando si inizia un vasetto conservare in frigorifero.

Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico

Mi trovi su Facebook nella mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Melanzane grigliate alla calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.