Peperonata calabrese

La peperonata calabrese, il piatto più facile e gustoso che esiste. Ogni famiglia ha la sua ricetta e un modo di preparala diverso, la peperonata si prepara dappertutto, in ogni paese e in ogni casa, fa parte della cultura della cucina calabrese. Un piatto povero e semplice, pieno di sapore, chiamarlo contorno è denigrante, accompagnato da un pezzo di formaggio e da salame fatto in casa e, dal pane rigorosamente casareccio cotto nel forno a legna, con cui fare la scarpetta diventa un piatto unico e prelibato.

Volete altre ricette con le melanzane

P.S. dimenticavo di divi che la peperonata calabrese è buona anche fredda….

Peperonata calabrese

Peperonata calabrese

Ingredienti per 4/5 persone (la quantità è indicativa dipende da quanto sono grandi le melanzane e i peperoni)

  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni verdi
  • 2 melanzane
  • 2 pomodori maturi da sugo o 10 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • Foglie di basilico
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale q.b.

Si possono aggiungere anche 2 peperoni gialli, Io ho usato solo peperoni verdi e rossi, perché non avevo i gialli a disposizione, se si usano anche i gialli ci guadagna l’occhio e come si dice: anche l’occhio vuole la sua parte

Procedimento

Lavare ed asciugare peperoni, melanzane e pomodori.

Tagliare a pezzi  i peperoni e le melanzane.

Farli friggere in due padelle separati, salare.

Tagliare a pezzi i pomodori.

In un’altra padella fare appassire l’aglio in poco olio, metterci i pomodori tagliati a pezzetti  e fare cuocere per circa 10 minuti.

A questo punto mettere dentro le melanzane fritte e i peperoni , aggiustare di sale,  aggiungere del basilico fresco e fare insaporire per altri dieci minuti circa.

Questo è il metodo più sbrigativo ma si sporcano tre padelle, se si ha più tempo a disposizione, friggere per prima le melanzane toglierle dalla padella e friggere i peperoni, togliere anche i peperoni e fare il procedimento con il pomodoro poi unire tutto nella stessa padella, in questo modo si sporca una sola padella.

Buon appetito con la peperonata calabrese! Vi ricordo, che se ne dovesse avanzare è buona anche fredda!

Peperonata calabrese

In questa raccolta troverete tante Conserve calabresi

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Peperonata calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.