Tagliatelle di barbabietola con pomodorini gialli, gratinate

Tagliatelle di barbabietola con pomodorini gialli, gratinate. Sono un primo piatto allegro, festoso, sfizioso e scenografico. Metteranno di buon umore i commensali con il rosso della barbabietola, che in cottura diventa rosa, con il sugo di pomodori gialli delicato e cremoso che ne esaltano il sapore, il passaggio sotto il grill completa la ricetta e diventano super golose. A casa mia sono andate a ruba ed hanno fatto il bis. La ricetta delle tagliatelle con barbabietola la trovate QUI La stessa ricetta si può fare anche con le tagliatelle normali fatte in casa, se proprio non si ha il tempo di impastare, fatela con quelle comprate, anche se non sarà la stessa cosa!
Allora che aspettiamo, andiamo in cucina a fare la ricetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le tagliatelle di barbabietola e pomodorini gialli

600 g tagliatelle (di barbabietola rossa )

Ingredienti per il sugo di pomodorini gialli

300 g pomodorini gialli
4 pomodori di Pachino
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla rossa di Tropea
Qualche foglia basilico (più qualche foglia per guarnire)

Ingredienti per la gratinatura

q.b. parmigiano (grattugiato)
472,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 472,75 (Kcal)
  • Carboidrati 78,65 (g) di cui Zuccheri 2,66 (g)
  • Proteine 14,29 (g)
  • Grassi 11,90 (g) di cui saturi 3,36 (g)di cui insaturi 0,93 (g)
  • Fibre 3,96 (g)
  • Sodio 69,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili per la preparazione

1 Pentola
1 Forno
1 Scolapasta
1 Padella

Prepariamo le tagliatelle di barbabietola e pomodorini gialli gratinate

La preparazione delle tagliatelle di barbabietola la trovate QUI
Iniziare a preparare il sughetto dei pomodorini gialli, ho agiunto qualche pomodorino rosso per dare un tocco di colore.
Lavare e tagliare in due metà i pomodorini.
Tritare la cipolla.
Versare l’olio nella padella e farvi appassire la cipolla, fare attenzione che non diventi troppo cotta rovinerebbe il sapore delicato dei pomodorini gialli. Aggiungere i pomodorini, aggiustare di sale, il basilico poco prima di spegnere, necessita di poco tempo di cottura, dieci/quindici minuti.

Nel frattempo che il sugo cuoce, mettere a riscaldare l’acqua nella pentola, salare, aspettare che inizi a bollire e lessare le tagliatelle, usare una bella fiamma vivace. Le tagliatelle hanno bisogno di pochi minuti di cottura un minuto da che riprende a bollire. Nel frattempo accendere il grill.


Scolare le tagliatelle e farle saltare nella padella che contiene il sugo, volendo aggiungere del parmigiano mentre si saltano. Disponetele in una pirofila, cospargete di abbondante parmigiano e mettere sotto al grill per un paio di minuti.

Volendo si possono fare delle porzioni singole, specialmente in un giorno di festa, si farà un figurone con gli ospiti. Aggiungere le foglie di basilico come guarnizione.

Tagliatelle di barbabietola

I consigli di Mire

Se non si hanno le tagliatelle alla barbabietola, si potrà usare qualsiasi tipo di tagliatelle. Ricordare che quelle fatte in casa hanno bisogno di meno tempo di cottura.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.