Biscotti di natale

Biscotti di natale, non c’è cosa più bella che vedere sulla tavola questi golosi e sfiziosi biscotti decorati con una dolce glassa. Non c è cosa più gradita riceverli, ove farete dei pacchettini regali per amici e parenti, Chiusi in scatole di latta o nei sacchetti si conservano per parecchi giorni. Prometto che i prossimi li farò più precisi e più belli, è la prima volta che mi sono cimentata a decorarli ed usare la glassa, non sono tanto brava con le decorazioni dei dolci. Però del sapore e della bontà sono sicura, perché non sono arrivati a natale ma sono terminati in un baleno.
Venite con me in cucina e facciamo la ricetta.

Biscotti di natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti di natale

300 g farina 0
120 g zucchero
90 ml olio di semi di girasole
2 uova
1 pizzico sale
q.b. colorante alimentare rosso
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Ingredienti la decorazione

1 albume
150 g zucchero a velo

Ingredienti per la decorazione

q.b. perline di zucchero
q.b. zuccheri glitterati
154,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 154,69 (Kcal)
  • Carboidrati 25,63 (g) di cui Zuccheri 15,18 (g)
  • Proteine 2,66 (g)
  • Grassi 5,17 (g) di cui saturi 0,73 (g)di cui insaturi 4,24 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 70,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili per fare i biscotti di natale

1 Spianatoia
1 Forchetta
1 Mattarello
Formine (varie forme a scelta) Natalizie
2 Teglie ( da forno rettangolare 30x34cm)
Carta forno
Pellicole per alimenti

Strumenti per la decorazione

1 Ciotola (piccola)
1 Frusta a mano
1 Sac a poche (piccola)
1 Cucchiaio

Passaggi per la preparazione dei biscotti di natale

Setacciare la farina sulla spianatoia, mescolarvi lo zucchero ed il lievito, fare la fontana al centro e versarvi l’olio, mescolare bene aiutandosi con una forchetta e poi con le mani facendo la classica sabbiatura, aggiungere le uova e il colorante alimentare rosso q.b.

Impastare velocemente con le mani fino ad avere un panetto morbido da poter stendere con il mattarello. Avvolgere nella pellicola trasparente e fare riposare a temperatura ambiente, visto che non c’è il burro si può evitare il passaggio in frigo.

Riprendere il panetto, stenderlo dell’altezza di mezzo cm o poco più, fare le formine con alberelli e l’omino del ginger bread, cuori, stelle, a voi e alla vostra fantasia la scelta delle formine.

Coprire la teglia con carta forno e sistemarci tutte le formine, cottura in forno preriscaldato a 170° per 15/20 minuti. spegnere il forno senza farli cuocere troppo potrebbero diventare troppo duri. Mettere a raffreddare in attesa di decorarli.

Decorazione dei biscotti

Con la frusta a mano montare l’albume con il pizzico di sale, aggiungere lo zucchero a velo, potrebbe non bastare e volercene di più dipende dalla grandezza dell’albume deve essere una glassa morbida e densa. Volendo si può aggiungere del colorante alimentare a piacere, io ho preferito lasciarla bianca.

Con la sac a poche e la bocchetta sottilissima decorare i biscotti a piacere, aggiungere perline e confettini. Magari se ci sono dei bambini farli divertire a pasticciare. I biscottini sono pronti non resta che farli asciugare per un paio d’ore.

I consigli di Mire

Al posto dell’olio si posso usare 120 g di burro.

Conservati in scatole di latta o nei sacchetti si conservano, anche, 15/20 giorni.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.