Mostaccioli farciti di San Giovanni in Fiore, ogni paese ha i suoi dolci questi fanno parte delle tradizioni di San Giovanni in Fiore un paese della Sila Cosentina. Sono dei dolci profumatissimi al miele, con al suo interno un ripieno di mandorle croccanti e cioccolato fondente. Nel periodo delle festività natalizie è uso comune la preparazione in quasi tutte le case, ma ormai è conosciuto in gran parte della Provincia di Cosenza. Oltre ad essere dei dolci profumati dolcissimi e fragranti sono senza grassi e con un solo uovo che volendo si può, anche, omettere.
Sicuramente vi farà piacere leggere altre ricette di dolci con il miele: Mostaccioli gusto arancia – Susumelle calabresi al cioccolato – Mostaccioli calabresi al miele – Torrone cioccolato e mandorle
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni40
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i Mostaccioli farciti di San Giovanni in Fiore
Impasto per i mostaccioli
Ripieno
Strumenti utili per fare i Mostaccioli farciti, tipici di San Giovanni in Fiore
Preparazione dei Mostaccioli farciti
Abbrustolire le mandorle: accendere il forno alla massima temperatura, Il mio forno è a 250° per 15 minuti, infornare le mandorle e spegnere, con il calore si abbrustoliscono al punto giusto. Io preferisco usare le mandorle con la pelle, se si vuole si possono spellare prima di abbrustolirle.
Riscaldare il miele a bagnomaria con tutto il barattolo, versarlo in una ciotola capiente, aggiungere l’uovo, il bicarbonato, la cannella, la scorza d’arancia ed il pizzico di sale mescolare con una forchetta.
Aggiungere metà farina, continuare sulla spianatoia a lavorare con le mani, aggiungendo il resto della farina man mano che serve, può essere che non serva tutta, bisogna ottenere un panetto morbido e liscio. Avvolgerlo nella pellicola e nel frattempo preparare il ripieno.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria , quando è sciolto aggiungere il miele, le mandorle abbrustolite e mescolare.
Nel frattempo dividere il panetto in otto pezzi uguali, stendere il primo pezzo con il matterello dello spessore di 3/4 di cm in forma ovale, poggiarla sulla teglia rivestita di carta forno. Stendere il ripieno al centro della forma, facendo attenzione a non sporcare i bordi, coprire con un altro pezzo di impasto steso alla stessa maniera, sigillare bene i bordi per non fare fuori uscire il ripieno, con la pasta avanzata fare delle figure natalizie, alberelli , stelle ecc… e decorare. Fare gli altri pezzi alla stessa maniera. Io ne ho fatto quattro forme, se li fate più grandi ne farete meno.
Prima della cottura spennellare con del miele. Infornare a forno preriscaldato, cottura a 160° per circa 40 minuti, controllare e regolarsi con il proprio forno. prima di tagliarli aspettare che si raffreddino e che il cioccolato si sia solidificato.
I consigli di Mire
I Mostaccioli conservati in scatole di latta o di plastica chiuse bene, si mantengono a lungo anche un mese.
Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire mi trovi anche su Twitter. Pinterest. Instagram
Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved In cucina con Mire
Dosi variate per porzioni
Ma che bella ricetta Mire…sono bellissimi e immagino di una bontà unica! Tanti auguri e complimenti Annalisa
Ciao cara Annalisa, che piacere ritrovarti. Grazie mille d Auguroni anche a te.
Buon giorno cara Mire..
Per caso hai la ricetta dei muccellati calabresi?
Ricordi d’infanzia…
Ciao, mi spiace non ho la ricetta dei muccellati, ma quella delle cuzzupe https://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/cuzzupe-calabresi-ricetta/