Susumelle calabresi al cioccolato

Le susumelle calabresi al cioccolato, sono dei biscotti tipici della provincia di Vibo Valentia, ma vengono preparati in tutta la Calabria. Si usano in particolar modo per le feste di Natale. Si possono aggiungere mandorle ed è quello che ho fatto io, ma sono ottime anche con uvetta o frutta candita e per glassarle si usa il cioccolato fondente  o il cioccolato bianco. Al posto del miele di api si può usare il miele di fichi e avranno un sapore particolare e ancora più buono. Si accompagnano bene con un buon passito o un moscatello, per noi calabresi le susumelle, insieme ai torroni di Bagnara sono parte  integrante delle nostre tradizioni e culture culinarie.

Susumelle calabresi al cioccolato

Susumelle calabresi al cioccolato e miele di fichi

Ingredienti

  • 500 gr farina 0
  • 200 gr zucchero
  • 200 gr miele
  • 1/2 bustina di lievito per dolci oppure 1 bustina di ammoniaca
  • 100 gr di mandorle tritate o uvetta
  • 2 cucchiai di cacao
  • 75 ml acqua
  • 75 ml succo d’arancia
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 200 gr di cioccolato fondente o bianco per la copertura

Preparazione

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e le mandorle, il cacao e le spezie.
Sciogliere l’ammoniaca in poca acqua versarla al centro della farina, fate sciogliere il miele assieme al resto dell’acqua tiepida,  Impastare con le mani sulla spianatoia, aggiungete il succo d’arancia, regolatevi con i liquidi, avrete un panetto leggermente appiccicoso per via del miele, se dovesse servire aiutatevi con poca farina.

Prendere piccoli pezzi e formare dei biscotti di forma ovale un po schiacciati lunghi circa 8/10 cm, tipo polpette ovali.

Disporle su una teglia foderata con carta forno.

Cottura in forno per 15/20 minuti a 180°

Togliere dalla teglia quando sono fredde passare alla glassatura con il cioccolato.

Sciogliere il cioccolato in una ciotola a bagnomaria, quando è quasi sciolto aggiungervi 2 cucchiai d’olio cosi resteranno più lucide.

Immergere le susumelle dalla parte superiore potete aiutarvi, anche, con un pennello, mettere ad asciugare per circa un ora, su una gratella o sulla carta forno.
Le susumelle sono pronte per la degustazione o per fare dei pacchettini regalo, si conservano in scatole di latta o in sacchetti per parecchi giorni.

Susumelle al cioccolato

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

4 Risposte a “Susumelle calabresi al cioccolato”

  1. Non è natale se non ci sono le susumelle in una casa calabrese! Quest’anno proverò a farle anch’io seguendo la tua ricetta! Complimenti e buon natale! Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.