Biscotti allo strutto

Biscotti allo strutto è una ricetta semplice e facile, di frollini farciti con gocce di cioccolato e marmellata. I biscotti fatti con lo strutto risultano molto più friabili e gustosi, hanno un sapore antico e del passato. Da usare anche per feste di compleanno, ne ho preparato una bella scorta per il compleanno di mia nipote. Lo strutto è un grasso che va rivalutato, pur avendo tanti grassi saturi, ha una percentuale maggiore di grassi monoinsaturi ed una percentuale elevata di vitamina D. però volendo lo strutto si può sostituire con il burro o con l’olio extravergine

Ecco come convertire 100 g di burro x 80 g di strutto o di olio.

Se anche voi amate fare i biscotti potete seguire i link che seguono

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 15 Minuti
  • Porzioni60 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti allo strutto

500 g farina 0
180 g strutto
160 g zucchero
2 uova
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone
1 pizzico sale
q.b. gocce di cioccolato
q.b. confettura

Passaggi

In una ciotola con la frusta lavorare bene le uova con lo zucchero, aggiungere lo strutto morbido e a temperatura ambiente, la buccia del limone grattugiata.

Setacciare la farina e mescolarla con il lievito e il pizzico di sale. Incorporarla poco alla volta, quando l’impasto inizia ad essere compatto lo mettiamo sulla spianatoia e lo lavoriamo con le mani, fino a che non abbiamo un panetto morbido. Avvolgere il panetto con la pellicola e metterlo in frigo per 20/30 minuti circa.

Con questo impasto si possono fare dei biscottini di diversi formati.

Io ho diviso il panetto in due, in una metà ho aggiunto le gocce di cioccolato, l’ho steso con il matterello altezza circa un cm e con le varie formine ho tagliato i biscotti.

Il secondo panetto l’ho steso allo stesso modo, una parte di biscotti ho fatto un incavo al centro e ho farcito con marmellata e gocce di cioccolato, alcuni li ho lasciati senza nulla sopra come dei semplici frollini. Rimpastiamo i ritagli che avanzano e ripetiamo l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto. Si possono fare delle forme che desideriamo, sta tutto alla fantasia di ognuno di noi.

Coprire la teglia con carta forno, sistemarci i biscotti distanti uno dall’altro e cuocere in forno già caldo a 170° per 15/20 minuti circa, appena sono dorati sfornare, cospargere con zucchero a velo.

biscotti allo strutto

Conservati in un sacchetto o in una scatola si mantengono anche 15 giorni e sono speciali per colazione, per dessert o quando avete voglia di qualcosa di dolce.

I consigli di Mire

Conservare i biscotti in una scatola o in un sacchetto e durano per più di 15 giorni, diventando sempre più buoni.

All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati: #adv

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

FAQ (Domande e Risposte)

Posso sostituire lo strutto con il burro?

Certo che si, per 80 g di strutto, si devono usare 100 g di burro o di olio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.