Chiacchiere a fiore

Chiacchiere a fiore, una ricetta semplicissima con pochi ingredienti che da dei risultati fantastici. Restano asciutte, bollose, friabili e croccanti. Per ottenere la forma ho fatto delle strisce larghe circa 6 cm e lunghe circa 60 che ho arrotolato con le mani. Mi sono voluta sbizzarrire a creare delle forme diverse, il risultato è eccezionale e basta mangiarne una tanto son belle grandi. A Carnevale bisogna osare e fare dei dolci golosi e invitanti Le chiacchiere piacciono a tutti e sono conosciute in tutte le regioni italiane con nomi diversi.

Ricette per carnevale:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per le chiacchiere a fiore

200 g farina Manitoba
100 g farina 0
2 uova
30 g burro
40 ml grappa
q.b. scorza di limone
q.b. zucchero a velo
1 pizzico sale
500 ml olio di arachide

Strumenti per la preparazione delle chiacchiere a fiore

1 Bacinella
1 Frusta a mano
1 Grattugia
1 Rotella dentata
1 Padella
1 Schiumarola
1 Pinza
Carta assorbente
1 Spianatoia

Passaggi

Sciogliere il burro a bagnomaria, aspettare che sia tiepido o freddo.

Sbattere le uova con lo zucchero per farlo potrete aiutarvi con una frusta a mano o anche una forchetta, aggiungere la grappa e il burro fuso, grattugiare la scorza di limone ed unire un pizzichino di sale.

Aggiungere metà farina continuando a mescolare, aggiungere il resto della farina poca per volta, regolarsi se non si deve usarla tutta o aggiungerne dell’atra se ve ne fosse bisogno.

Continuare la lavorazione con le mani, sull’asse da lavoro fino ad avere un panetto morbido e non appiccicoso, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per circa 30 minuti, si può evitare la pellicola basta coprire con la ciotola.

Per stendere il panetto, se siete brave e avete tempo potete usare il mattarello, importante che si fa una sfoglia molto sottile.

Io ho usato la macchinetta della sfoglia della pasta, prima ai numeri più bassi e poi al numero più alto, la mia arriva al numero 7.

Con la rotella dentata, tagliare delle strisce larghe circa 5/6 cm e lunghe 50/60 cm.

Riscaldare l’olio in una padella profonda, quando è abbastanza caldo ma non troppo. Iniziate a friggere le chiacchiere, arrotolandole molto larghe con le mani. Con il calore si formeranno dei fiori e assumeranno le forme più strane, cuocerle poco devono restare chiare, per girarle mi sono aiutata con una pinza. Disporle sulla carta assorbente.

Sistemarle in un vassoio e cospargere con zucchero a velo, le chiacchiere bellissime asciutte, croccanti e friabili sono pronte!

chiacchiere a fiore

I consigli di Mire

Dureranno pochissimo tanto sono buone, però se dovessero avanzare si possono conservare per qualche giorno in un contenitore ben chiuso.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione“

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.