Risotto alle bacche di goji

Risotto alle bacche di goji fresche, le bacche è la maggiorana sono gli ingredienti principali che esaltano il sapore ed il gusto. Un risotto raffinato e dal gusto elegante, i sapori si fondono armoniosamente. Per scelta non ho usato il parmigiano per mantecare, però voi lo potete usare tranquillamente e sarà altrettanto buono. Le bacche di goji siamo abituati a vederle secche ed in bustine, difficile trovarle nei banchi del verduriere o in quelli dei super mercati, Io sono stata fortunata, la mia piantina nata da seme, fruttifica ogni anno di più. Ogni tanto vado a piluccarne qualcuna, ma il più delle volte le faccio assaggiare, anche, agli amici che vengono a trovarmi. Loro restano sbalorditi, qualcuno non ha mai visto le bacche di goji dal vivo e fresche, di quanto la pianta è grande e di come fa tanti fruttini. Ogni tanto mi invento qualche ricetta, questa volta ho pensato di farci un bel risotto alle bacche di goji.

Se vi piacciono le bacche, leggete anche la

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il risotto alle bacche di goji

100 g bacche di goji (fresche)
320 g riso Carnaroli
50 g burro
Mezza cipolla bianca
2 cucchiai parmigiano grattugiato
rametti maggiorana
1 l brodo vegetale
q.b. vino bianco
q.b. sale
521,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 521,35 (Kcal)
  • Carboidrati 86,38 (g) di cui Zuccheri 13,15 (g)
  • Proteine 12,12 (g)
  • Grassi 13,14 (g) di cui saturi 8,22 (g)di cui insaturi 4,68 (g)
  • Fibre 4,63 (g)
  • Sodio 1.826,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Cucchiaio di legno

Preparazione del risotto alle bacche di goji

Preparare il brodo vegetale, se usate il dado da brodo, basta sciogliere il cubetto nell’acqua (vi lascio la ricetta di quello che ho fatto io) altrimenti preparare una cipolla, una carota ed una costa di sedano, tagliare il tutto a pezzettoni e fare bollire. Mantenere sempre ben caldo per evitare sbalzi di temperatura al riso.

Tritare la cipolla.

Accendere il fornello, versare il riso e farlo tostare asciutto, quando è ben tostato sfumare con il vino bianco e mentre il vino evapora, aggiungere il burro e la cipolla tritata. Preferisco non mettere la cipolla da subito per evitare che dia troppo sapore e lasciare che si senta di più il sapore delle bacche fresche.

Aggiungere il brodo poco per volta, man mano che serve, qualche minuto prima che finisce di cuocere, aggiungere le bacche di goji lavate e asciugate, le foglioline di maggiorana. Spegnere e aggiungere dei pezzetti di burro e se lo gradite anche del parmigiano (io non l’ho messo per sentire di più il sapore delle bacche. Guarnire con delle bacche di goji, delle foglioline di maggiorana e servire.

risotto alle bacche di goji

I consigli di Mire

SE vi piacciono i risotti ve ne consiglio qualcuno che trovate nei link che seguono:

Risotto con barbabietola e gorgonzolaRisotto alla zucca giallaRisotto con carciofiRisotto con fiori di zucca e zucchine

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.