Risotto alle bacche di goji fresche, le bacche è la maggiorana sono gli ingredienti principali che esaltano il sapore ed il gusto. Un risotto raffinato e dal gusto elegante, i sapori si fondono armoniosamente. Per scelta non ho usato il parmigiano per mantecare, però voi lo potete usare tranquillamente e sarà altrettanto buono. Le bacche di goji siamo abituati a vederle secche ed in bustine, difficile trovarle nei banchi del verduriere o in quelli dei super mercati, Io sono stata fortunata, la mia piantina nata da seme, fruttifica ogni anno di più. Ogni tanto vado a piluccarne qualcuna, ma il più delle volte le faccio assaggiare, anche, agli amici che vengono a trovarmi. Loro restano sbalorditi, qualcuno non ha mai visto le bacche di goji dal vivo e fresche, di quanto la pianta è grande e di come fa tanti fruttini. Ogni tanto mi invento qualche ricetta, questa volta ho pensato di farci un bel risotto alle bacche di goji.
Se vi piacciono le bacche, leggete anche la
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per il risotto alle bacche di goji
- Energia 521,35 (Kcal)
- Carboidrati 86,38 (g) di cui Zuccheri 13,15 (g)
- Proteine 12,12 (g)
- Grassi 13,14 (g) di cui saturi 8,22 (g)di cui insaturi 4,68 (g)
- Fibre 4,63 (g)
- Sodio 1.826,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione del risotto alle bacche di goji
Preparare il brodo vegetale, se usate il dado da brodo, basta sciogliere il cubetto nell’acqua (vi lascio la ricetta di quello che ho fatto io) altrimenti preparare una cipolla, una carota ed una costa di sedano, tagliare il tutto a pezzettoni e fare bollire. Mantenere sempre ben caldo per evitare sbalzi di temperatura al riso.
Tritare la cipolla.
Accendere il fornello, versare il riso e farlo tostare asciutto, quando è ben tostato sfumare con il vino bianco e mentre il vino evapora, aggiungere il burro e la cipolla tritata. Preferisco non mettere la cipolla da subito per evitare che dia troppo sapore e lasciare che si senta di più il sapore delle bacche fresche.
Aggiungere il brodo poco per volta, man mano che serve, qualche minuto prima che finisce di cuocere, aggiungere le bacche di goji lavate e asciugate, le foglioline di maggiorana. Spegnere e aggiungere dei pezzetti di burro e se lo gradite anche del parmigiano (io non l’ho messo per sentire di più il sapore delle bacche. Guarnire con delle bacche di goji, delle foglioline di maggiorana e servire.
I consigli di Mire
SE vi piacciono i risotti ve ne consiglio qualcuno che trovate nei link che seguono:
Risotto con barbabietola e gorgonzola – Risotto alla zucca gialla – Risotto con carciofi – Risotto con fiori di zucca e zucchine
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire mi trovate anche su Twitter. Pinterest. Instagram
Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved In cucina con Mire
Dosi variate per porzioni