Cotto di ciliegie

Cotto di ciliegie, ho scoperto questa ricetta grazie alla mia amica Lucia del blog Quella lucina nella cucina lei è un amante delle ricette della tradizione della sua terra, come io lo sono della mia! Non appena ho visto la foto di questa ricetta ho pensato di rifarla. Ogni anno preparo il vino cotto di uva e il miele cotto di fichi sono una tradizione calabrese e di tutto il sud. Il cotto di ciliegie ha un gusto particolare dalle note acidule, volendo si può aggiungere uno/due cucchiai di zucchero ed il gusto diventa leggermente più amabile, anche se io lo preferisco senza. Bisogna usare delle ciliegie belle rosse e succose, tipo le prime del mese di maggio “e maiuline” o le Ferrovia che sono le mie preferite. Il cotto di ciliegie è ottimo sul gelato, panna e yogurt, e su qualsiasi dolce da colazione, se lo aggiungiamo ad un dolce dove sono previste le ciliegie esaltiamo il sapore e il profumo. Il suo gusto dolce/acidulo è molto versatile, permette l’uso anche sul salato, formaggi di sapore, carni e insalate. Le ciliegie sono amate da tutti e quando si dice “una tira l’altra” è la verità, sono dolci ma hanno solo 50 Kcal, contengono molta acqua, sono ricche di antiossidanti e di antociani, se usate giornalmente riducono gli stati infiammatori procurati da artrite e gotta.

Con la polpa che avanza, aggiungendo lo zucchero, si può fare dell’ ottima marmellata e con i noccioli il Liquore ai noccioli di ciliegie

Venite con me a preparare la ricetta!

cotto di ciliegie
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti occorrenti per il cotto di ciliegie

2.200 kg ciliegie (2 kg peso netto)
1 l acqua (o q.b.)

Strumenti

Su Amazon potrete avere lo snocciolatore

Pentola
Mestolo
4 Vasetti
Snocciolatore
Colino
Garza

Preparazione del cotto di ciliegie

Per prima cosa laviamo e sterilizziamo i vasetti meglio usarne di piccoli, anche se riciclati vanno bene, importante usare i tappi nuovi. Laviamoli con acqua calda e poi o li mettiamo in forno a 100° per 10 minuti e aggiungiamo i coperchi tre minuti prima di spegnere, oppure li mettiamo in una pentola assieme ai coperchi, coperti d’acqua e li facciamo bollire per 20 minuti, quando sono freddi toglierli e farli asciugare su un tovagliolo.

Scegliamo le ciliegie, devono essere sane ed integre, possibilmente biologiche.

Togliamo il peduncolo, laviamole e facciamo sgrondare l’acqua.

Passiamo alla snocciolatura, se non avete lo snocciolatore, farlo a mano non è difficile e si fa in poco tempo, oppure possiamo usare il trucco della bottiglia. Si poggia la ciliegia sulla bottiglia con la parte del peduncolo verso l’interno, con un grosso stecco di legno si spinge in modo da far fuori uscire il nocciolo che va a finire dentro la bottiglia.

Mettere tutte le ciliegie nella pentola e coprire con l’acqua, portare a bollore e farle cuocere a fuoco medio finché non diventano morbide. A questo punto scolare usando un colino ed una garza o un tovagliolo molto leggero, quando sono tiepide stringere il tovagliolo con le mani in modo che fuoriesca tutto il liquido.

Rimettere il succo a cuocere a fuoco medio/basso finché non si restringe, ed il cucchiaio con cui lo mescolate non rimanga velato dallo sciroppo.

A questo punto riempire i vasetti, con il cotto di ciliegie ancora caldo, tappare bene e metterli capovolti per ottenere il sottovuoto.

cotto di ciliegie

Vi consiglio di leggere le altre ricette con le ciliegie contenute nella raccolta speciale

Ciliegie ricette

I consigli di Mire

Conservato nel fresco di una dispensa dura, anche più di un anno, dopo aperto tenere il vasetto in frigo.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione“

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.