Confettura di fichi con la buccia

Confettura di fichi con la buccia, di solito per fare la confettura di fichi si elimina la buccia, però in questa ricetta ho voluto lasciarla. Nella buccia si trovano molte sostanze nutritive ed è un peccato eliminarle, naturalmente accertarsi che i fichi non siano trattati con sostanze nocive. Ho usato i fichi viola o brogiotti, ma si possono usare anche altre qualità. I fichi sono in piena maturazione tra agosto e settembre, in alcune regioni tipo la Calabria resistono anche fino ad ottobre. Sono ricchi di minerali tra cui potassio, fosforo e magnesio, calcio e tante vitamine tra cui la A, la C, riboflacina, tiamina, niacina, proteine, zuccheri e fibre. I fichi sono dolci e golosi, vi sono tante tipologie (il dottato è molto rinomato nel Sud Italia, specialmente in Calabria ed è verde con semi piccoli all’interno) neri, viola, granati, gentili e tanti altri. I fichi freschi hanno 47 Kcal per 100 g, mentre i fichi secchi hanno 265 Kcal per 100 g. Ci sarebbe tanto da scrivere sulle sostanze nutritive dei fichi e a quanto fa bene il loro consumo, naturalmente senza esagerare perché essendo ricchi di fibre potrebbero avere effetto lassativo. La confettura di fichi con la buccia viola è ideale a colazione sul pane o fette biscottate, per farcire dolci e crostate, ma anche per accompagnare ricette sapide come salumi, formaggi.

Se v’interessano altre ricette con i fichi vi consiglio di leggere:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 vasetti da 200 g
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la confettura di fichi con la buccia

1 kg fichi viola
250 g zucchero
1 limone

Strumenti di lavoro per la confettura di fichi con la buccia

1 Coltello
1 Pentola
1 Mestolo
1 Piatto
1 Schiumarola

Passaggi

Lavare delicatamente i fichi ed asciugarli con un tovagliolo. Tagliare a piccoli pezzi eliminando il picciolo e la parte inferiore.

Mettere a cuocere in una pentola dai bordi alti, aggiungere lo zucchero, il succo del limone e la buccia grattugiata finemente.

Fare cuocere, mescolando spesso con un mestolo di legno, per evitare che la confettura attacchi al fondo. Se si dovesse formare della schiuma eliminarla con una schiumarola. Se vi piace più cremosa usate il mixer o il passatutto a fori larghi, io la preferisco a pezzetti e l’ho lasciata con i pezzettini.

Aspettare che addensi e diventi cremosa. Fare la prova cottura mettendo una piccola quantità su un piattino, se non scivola via velocemente è pronta. Tempo di cottura 30/40 minuti.

Nel frattempo in cui si prepara la confettura, sterilizzare i vasetti e i coperchi. Lavarli per bene e passarli in forno a 130° per 15 minuti.

Riempire i vasetti, lasciando un dito di vuoto, chiuderli bene e capovolgerli. Aspettare che siano freddi. controllare che si sia formato il sottovuoto (facendo pressione sul coperchio se non fa rumore sono a posto). Conservare in luogo fresco e buio.

Confettura di fichi

Siete interessati a fare dei succhi di frutta leggete la raccolta Sciroppi di frutta

I consigli di Mire

Conservare i vasetti della confettura in un posto fresco, dopo aperti meglio tenerli in frigo.

All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati: #adv

FAQ (Domande e Risposte)

Cosa devo fare se non si ottiene il sottovuoto?

Cambiare il tappo al vasetto e fare bollire per 15 minuti.

Posso fare la confettura con la buccia anche con altre varietà di fichi?

Certo si possono usare altre varietà di fichi.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.