Pesto di gambi di carciofi

Pesto di gambi di carciofi, per la categoria le ricette del recupero  e a casa mia non si butta via niente. Come sappiamo tutte noi amanti della buona cucina, il carciofo è un alimento di cui si usa prevalentemente il cuore; ma del resto, gambi e foglie esterne, che ne facciamo, le buttiamo? No! E poi con quello che costano, hanno un prezzo abbastanza elevato. E allora ecco l’idea di fare il pesto con i gambi, è buonissimo per condire la pasta, ma buono anche su i crostini o come salsa d’accompagno per carni arrosto.

Se avete tanti gambi, si può farne un quantitativo superiore, si possono riempire dei piccoli contenitori, congelare e averlo sempre pronto, ( si potrebbe fare, anche, a bagnomaria io preferisco congelarlo) ho usato dei bicchieri di plastica, avvolti nella pellicola e congelati, quando serviranno basta toglierli un paio d’ore prima dal congelatore e usarli.

Pesto di gambi di carciofi

Pesto di gambi di carciofi

Ingredienti

  • 200 gr di gambi di carciofi già puliti
  • 100 gr di parmigiano
  • 50 gr di gherigli di noci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 80 ml di olio extravergine
  • Il succo di un limone

Pesto di gambi di carciofi

Preparazione – facile

Spremere il limone e aggiungerlo in una ciotola con acqua.

Togliere la parte dura e i filamenti ai gambi dei carciofi e metterli nell’acqua acidulata con il limone per non farli annerire, sciacquarli sotto l’acqua corrente e tagliarli a tocchetti.

Cuocerli a vapore per circa 15 minuti o finché non vi rendete conto che sono morbidi.

Aspettare che siano freddi, metterli nel boccale del mixer, aggiungervi le noci, lo spicchio d’aglio, il sale, e metà olio, mixare per pochi minuti, aggiungere il parmigiano e il resto dell’olio, con l’olio regolarsi  potrebbe volercene dell’altro oppure di meno dipende da come piace condito.

Il pesto è pronto Buon Appetito! lo potrete gustare sia sulla pasta che sui crostini o come salsa di accompagno per carne arrosto.

Potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ 

Se volete sapere qualcosa o volete darmi qualche suggerimento scrivetemi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Pesto di gambi di carciofi”

    1. Ciao, vero è buonissimo a breve la ricetta degli spaghetti!!! Grazie per essere venuta a trovarmi 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.