Insalata di riso integrale

L’ insalata di riso integrale è un piatto estivo e fresco della bella stagione, può essere preparata in anticipo, anche al mattino prima di andare al mare, in modo che quando si torna a casa non ci si deve preoccupare tanto per il pranzo. Da un po’ di tempo a questa parte in cucina si tende ad usare il riso integrale, sia perché più completo e più ricco di nutrienti, sia perché ricco di fibre. Inoltre l’insalata di riso integrale e adatta ad essere portata in spiaggia o per i pic nic, nella schiscetta sul luogo di lavoro, basta conservarlo in un contenitore termico per non farlo inacidire.

Insalata di riso integrale

Insalata di riso integrale

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di riso integrale
  • 1 scatola di tonno da 80 gr al naturale
  • 50 gr di provola o altro formaggio a piacere
  • 50 gr prosciutto cotto in una fetta spessa
  • 3 pomodorini
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Cuocere il riso in acqua salata, per il tempo di cottura indicato nella confezione, sappiamo tutti che la cottura del riso integrale è un po’ lunga, ma si possono accorciare i tempi se lo mettiamo ammollo nell’ acqua per un’ oretta. A cottura avvenuta passarlo velocemente sotto il getto dell’acqua fredda per fermare la cottura e scolarlo.  Nel  frattempo che si raffreddi completamente, tagliare a cubetti il formaggio, il prosciutto e i pomodori. Aggiungere tutti gli ingredienti al riso assieme al tonno sgocciolato, condire con l’olio a piacere e mettere in frigo. L’ insalata  di riso integrale la possiamo preparare in anticipo o al mattino appena alzati cosi tornando dal mare il pranzo è assicurato.

Buon appetito dalla vostra Mire

Seguimi nella mia pagina facebook In cucina con Mire metti mi piace, mi trovi anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Vuoi essere sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

Precedente Granita al limone Successivo Frittelle di fiori di zucca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.