Crea sito

Insalata di riso integrale

L’ insalata di riso integrale è un piatto estivo e fresco della bella stagione, può essere preparata in anticipo, anche al mattino prima di andare al mare, in modo che quando si torna a casa non ci si deve preoccupare tanto per il pranzo. Da un po’ di tempo a questa parte in cucina si tende ad usare il riso integrale, sia perché più completo e più ricco di nutrienti, sia perché ricco di fibre. Inoltre l’insalata di riso integrale e adatta ad essere portata in spiaggia o per i pic nic, nella schiscetta sul luogo di lavoro, basta conservarlo in un contenitore termico per non farlo inacidire.

Insalata di riso integrale

Insalata di riso integrale

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di riso integrale
  • 1 scatola di tonno da 80 gr al naturale
  • 50 gr di provola o altro formaggio a piacere
  • 50 gr prosciutto cotto in una fetta spessa
  • 3 pomodorini
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Cuocere il riso in acqua salata, per il tempo di cottura indicato nella confezione, sappiamo tutti che la cottura del riso integrale è un po’ lunga, ma si possono accorciare i tempi se lo mettiamo ammollo nell’ acqua per un’ oretta. A cottura avvenuta passarlo velocemente sotto il getto dell’acqua fredda per fermare la cottura e scolarlo.  Nel  frattempo che si raffreddi completamente, tagliare a cubetti il formaggio, il prosciutto e i pomodori. Aggiungere tutti gli ingredienti al riso assieme al tonno sgocciolato, condire con l’olio a piacere e mettere in frigo. L’ insalata  di riso integrale la possiamo preparare in anticipo o al mattino appena alzati cosi tornando dal mare il pranzo è assicurato.

Buon appetito dalla vostra Mire

Seguimi nella mia pagina facebook In cucina con Mire metti mi piace, mi trovi anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.