Crispelle – Monacelle – Ricetta calabrese

Crispelle – Monacelle sono un fritto rustico che si usa tanto per le feste del periodo natalizio, si inizia per la festività di San Martino. Si può dire che in questo modo si da inizio alle feste natalizie. Ogni paese ha le sue usanze, nel mio la sera di S. Martino si usa mangiare il baccalà fritto, le Crispelle-Monacelle, si preparano i “cullurialli” (ciambelle di farina e patate lievitate e fritte) Naturalmente è d’obbligo fornirsi di vino novello per accompagnare tutto questo ben di Dio. Si dice a S. Martino ogni mosto è vino. Le crispelle-monacelle non sono buone solo a S.Martino, ma tutte le volte che si ha voglia di qualcosa di rustico e buono da gustare in bella compagnia.

crispelle -Monacelle - Ricetta calabrese Crispelle-Monacelle- Ricetta calabrese

Crispelle – Monacelle con alici (ricetta calabrese.)

Ingredienti

  • 500 gr di farina 0
  • Un cubetto di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • Acqua q.b. circa 350/400 ml
  • 100 gr alici sotto sale
  • 1 litro di olio adatto alla frittura (io uso extravergine.)

Procedimento

Setacciare la farina In una ciotola
Con una forchetta o con il frullino a mano, si sbatte la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida, aggiungere il sale lontano dal lievito. Regolarsi con l’acqua l’impasto deve essere molto morbido, mettere a lievitare in luogo caldo. Quando è bello gonfio raddoppiato del suo volume, In una padella dai bordi alti versare l’olio, deve essere abbondante e profondo. Lavare e diliscare le alici sotto sale (oppure usare i filetti già pronti) Distribuirli nell’impasto in modo da prendere un cucchiaio d’impasto e un filetto di alici e formare le crispelle, friggerle in abbondante olio, girandole una sola volta, sono pronte quando sono dorate.

Crispelle – Monacelle

Qui trovate tutte le mie ricette

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

Precedente Crocette calabresi Successivo Battuto per sugo - Trito di sedano, carote e cipolla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.