Crispelle – Monacelle – Ricetta calabrese

Crispelle – Monacelle sono un fritto rustico che si usa tanto per le feste del periodo natalizio. Si inizia con i fritti per la festività di San Martino, in questo modo si da inizio alle feste natalizie. Ogni paese ha le sue usanze, nel mio la sera di S. Martino si mangia il baccalà fritto, le Crispelle-Monacelle, si preparano i “cullurialli” (ciambelle di farina e patate lievitate e fritte) Naturalmente è d’obbligo fornirsi di vino novello per accompagnare tutto questo ben di Dio. Si dice a San Martino ogni mosto è vino. Le crispelle-monacelle non sono buone solo a San Martino, ma tutte le volte che si ha voglia di qualcosa di rustico e buono da gustare in bella e buona compagnia.

Crispelle

Crispelle – Monacelle con alici (ricetta calabrese.)

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • Un cubetto di lievito di birra
  • 10 g di sale
  • Acqua q.b. circa 350/400 ml
  • 100 g alici sotto sale
  • 1 litro di olio adatto alla frittura (io uso extravergine).

Procedimento

Setacciare la farina In una ciotola
Con una forchetta o con un frusta a mano, si sbatte la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida, aggiungere il sale lontano dal lievito. Regolarsi con l’acqua l’impasto deve essere molto morbido, mettere a lievitare in luogo caldo. Quando è bello gonfio (inizia a fare le bollicine in superfice) raddoppiato del suo volume, In una padella dai bordi alti versare l’olio, deve essere abbondante e profondo. Lavare e diliscare le alici sotto sale (oppure usare i filetti già pronti) Distribuirli nell’impasto in modo da prendere un cucchiaio d’impasto con dentro un filetto di alici e formare le crispelle, friggerle nell’olio, girandole una sola volta, bastano pochi minuti di cottura. Sono pronte quando sono dorate.

Venite con me in cucina così vi spiego meglio!

Crispelle

In Calabria sono comuni e le troviamo con vari nomi monacelle, zippuli, crispelle o grispeddre, in Puglia sono le pettole, in Sicilia sono sfinci. Si dice che la ricetta è stata portata dal popolo albanese per questo è molto comune trovarla nella popolazione Arbëreshë.

Qui trovate tutte le mie ricette

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.