Crea sito

Frittelle di melanzane

Le frittelle di melanzane “pitticialli e mulingiane” è la ricetta che vi voglio dare oggi è una ricetta di mia mamma, che preparava ogni qualvolta aveva a disposizione delle melanzane e che non aveva voglia de scervellarsi a cosa mettere in tavola, sono facili, no che dico anzi facilissime! Basta aggiungere farina, uova, basilico e aglio, parmigiano o pecorino che è quello che usava la mia mamma, in casa mia, ma come quasi tutte le case calabresi il parmigiano non si usava tanto. Prese a cucchiaiate e fritte ed il piatto era pronto, da gustare appena fritte erano una golosità. io le faccio ancora adesso e piacciono sempre a tutti.

frittelle di melanzane

Frittelle di melanzane “pitticialli e mulingiane”

Ingredienti: le dosi possono essere aumentate a seconda di quante melanzane si ha a disposizione.

  • 2/3 melanzane
  • 1 uovo
  • 2/3 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico a piacere
  • olio per friggere q.b. (Io extravergine)

Procedimento

Lavare ed asciugare le melanzane, tagliarle a fettine con tutta la buccia, farle bollire in acqua, quando sono cotte metterle subito in acqua fredda a raffreddare.
Quando sono fredde, strizzarle bene dall’acqua metterle in una ciotola, aggiungervi la farina, l’uovo, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato e il basilico spezzettato con le mani, il sale e mescolare con una forchetta.
Mettere a riscaldare l’olio in una padella dai bordi alti, quando l’olio e ben caldo, prendere il composto di melanzane a cucchiaiate e friggere nell’olio bollente. Farle dorare da tutte e due i lati, quando sono cotte disporle sulla carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Calde sono buonissime, ma anche fredde se dovessero avanzarne per il giorno dopo sono ottime.

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Vuoi essere sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Frittelle di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.