Paté di olive verdi

Paté di olive verdi, super goloso sui crostini di pane abbrustolito, su una fetta di pane morbido, sulla fresella o fresina. Fatto semplicemente con le speciali olive schiacciate, sono già pronte condite con aglio, peperoncino e finocchietto ed hanno un sapore meraviglioso. Il paté è una crema da usare in mille modi diversi per condire la pasta, con le verdure crude, con il formaggio ed anche con la carne, dentro al panino magari accompagnato da qualche fetta di mortadella o salsiccia calabrese. E non ultima è una ricetta vegetariana anzi vegana, come tante altre ricette calabresi, senza saperlo, ne volerlo i nostri antenati usavano molti alimenti del mondo vegetale. Con le olive in particolar modo si fanno tante preparazioni Olive verdi in salamoia Olive con aceto sott’olioOlive nere calabresiConservare le Olive, raccolta speciale

Seguimi su Instagram

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 vasetti da 150 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il paté di olive verdi

300 g olive verdi (schiacciate calabresi)
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione del paté di olive verdi

La preparazione della ricetta è facilissima, non c’è bisogno di denocciolare le olive, visto che sono già denocciolate.

Mettere le olive nel frullatore, e frullare ad intermittenza per non far riscaldare le olive, aggiungere olio extravergine, fino ad avere una crema morbida da poter spalmare. Si può usare anche un mixer ad immersione e si ottiene lo stesso risultato.

Possiamo usare il paté subito o conservare nei vasetti, riempirli lasciando un dito di vuoto, serve a coprire la crema di olio, se resta scoperta si ossida e diventa scura, chiudere con i tappi nuovi e mettere in dispensa.

paté di olive verdi

I consigli di Mire

Conservare i vasetti in dispensa, il paté potrebbe diventare un po scuro in superficie, questo è dovuto al fatto che non contiene conservanti, potrete consumarlo lo stesso.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione“

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.