Pasta con la mollica “ pasta cu a muddica”

La pasta con la mollica “ pasta cu ra muddjica”è una ricetta della cucina povera calabrese, nata dall’esigenza di usare alimenti poveri presenti in tutte le case, l’olio extravergine, il pane e le acciughe salate si trovavano facilmente e a poco prezzo, Ogni famiglia aveva il pane fatto in casa, lo si preparava ogni qualvolta serviva e si faceva anche la doppia cottura, le frese, si usava un pestello e un mortaio di legno per frantumarlo e si usava al posto del formaggio, che non tutti si potevano permettere. La pasta con la mollica è un piatto povero che nasce nelle casa della gente povera che non poteva permettersi alimenti da ricchi. La vigilia di Natale non si mangiava carne e le acciughe erano un pesce  che si trovava facilmente, un piatto con ingredienti poveri che da un così grande sapore.

Pasta con la mollica “pasta cu a muddica”

Pasta con la mollica “ pasta cu a muddica”

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di spaghetti
  • 4 acciughe salate
  • 100 gr di mollica di pane
  • 4 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino a piacere
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione: facilissima

Pulire le acciughe dal sale e dal pepe rosso, se usate quelle prodotte in Calabria sono ricoperte di peperoni rossi.

Versare l’olio in un padellino, e far rosolare a fuoco basso l’aglio tagliato a pezzettini, se proprio non digerite l’aglio usarlo intero così da poterlo togliere, aggiungere le alici e farle sciogliere sempre a fuoco bassissimo, se amate il piccante aggiungere peperoncino piccante a piacere tagliato a pezzettini, se l’avete potete usare anche il peperoncino secco macinato.

Nel frattempo preparare la mollica di pane, riducete la mollica a piccoli pezzettini più sottili possibili, fatela rosolare in un altro padellino finché non diventa dorata. Anche la mollica, per comodità potete sostituirla con il pane grattugiato, oppure usare un panino duro e grattugiato, anche se con la mollica gli spaghetti saranno più buoni.

Cuocere gli spaghetti al dente e condire con l’ olio soffritto caldo, mantecare con un po’ d’acqua di cottura della pasta aggiungere metà mollica. Impiattare e spolverare con l’altra metà di mollica e prezzemolo tritato.

Se si vuole farla ancora più gustosa, si può aggiungere qualche gheriglio di noci ridotti a pezzettini e abbrustoliti.

Pasta con la mollica “ pasta cu a muddica” pronta non resta che gustarla, Buon Appetito da Mire.

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette e riceverle gratis nella tua mail

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

Precedente Gamberoni gratinati al forno Successivo Peperoncini ripieni di tonno

2 commenti su “Pasta con la mollica “ pasta cu a muddica”

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.