Quanto sono buoni gli gnocchi con patate senza uova. Uova si, uova no! C’è chi dice che senza le uova gli gnocchi non tengono la cottura e si sfaldano, questo può essere vero se si usano patate novelle non adatte. Il segreto sta tutto nelle patate che devono essere vecchie e farinose; nella lavorazione, non bisogna lavorarli a lungo altrimenti diventano collosi. per il resto è una ricetta semplicissima e poi con il metodo per farli che vi svelerò nel procedimento, diventa veloce e si impiega veramente poco tempo.
Gnocchi con patate senza uova
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 250/300 gr di farina
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Lessare le patate con tutta la buccia, vi accorgerete quando lo sono infilandoci i rebbi di una forchetta se entra facilmente sono pronte. Aspettate che siano tiepide e pelatele, riducetele a purea passandole nello schiacciapatate. Raccogliete la purea di patate in una ciotola, aggiungetevi il pizzico di sale e la farina un po alla volta, potrebbe avanzarne oppure servirne dell’altra (dipende da ne assorbono le patate. L’impasto deve risultare compatto e sodo ma non duro.
Continuare sulla spianatoia infarinata, vi spiego un metodo veloce per fare gli gnocchi, Invece di stendere l’impasto a filoncini e poi tagliarli e fare gli gnocchi cosa che prende più tempo, io uso un altro metodo. Basta stendere l’impasto con il mattarello dello spessore di circa un cm e mezzo, tagliare delle strisce e poi ancora a tocchetti, passarli nella apposita tavoletta arriccia gnocchi o in un cestino di paglia, oppure usate i rebbi di una forchetta. Dopo fatto gli gnocchi lasciarli asciugare sulla spianatoia per 20/30 minuti, aiuterà a mantenere la forma in cottura. e non farli slegare.
Gli gnocchi sono pronti, sta a voi scegliere il condimento, vi do qualche idea Ragu di carne di vitello – Sugo salsiccia e melanzane
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved In cucina con Mire
Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire mi trovi, anche, su Twitter. Pinterest Google+ Linkedin
Ingegnoso il metodo per “formare” gli gnocchi! Complimenti, i tuoi consigli sono sempre preziosi! Anna
Grazie cara Anna, io cerco sempre di risparmiare tempo e lavoro come si dice ottimizzo, avendo sempre un risultato eccellente…