Gnocchi con patate senza uova

Quanto sono buoni gli gnocchi con patate senza uova. Uova si, uova no! C’è chi dice che senza le uova gli gnocchi non tengono la cottura e si sfaldano, questo può essere vero se si usano patate novelle non adatte. Il segreto sta tutto nelle patate che devono essere vecchie e farinose; nella lavorazione, non bisogna lavorarli a lungo altrimenti diventano collosi. per il resto è una ricetta semplicissima e poi con il metodo per farli che vi svelerò nel procedimento, diventa veloce e si impiega veramente poco tempo.

Gnocchi con patate senza uova

Gnocchi con patate senza uova

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 250/300 gr di farina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Lessare le patate con tutta la buccia, vi accorgerete quando lo sono infilandoci i rebbi di una forchetta se entra facilmente sono pronte. Aspettate che siano tiepide e pelatele, riducetele a purea passandole nello schiacciapatate. Raccogliete la purea di patate in una ciotola, aggiungetevi  il pizzico di sale e la farina un po alla volta, potrebbe avanzarne oppure servirne dell’altra (dipende da ne assorbono le patate. L’impasto deve risultare compatto e sodo ma non duro.
Continuare sulla spianatoia infarinata, vi spiego un metodo veloce per fare gli gnocchi, Invece di stendere l’impasto a filoncini e poi tagliarli e fare gli gnocchi cosa che prende più tempo, io uso un altro metodo. Basta stendere l’impasto con il mattarello dello spessore di circa un cm e mezzo, tagliare delle strisce e poi ancora a tocchetti, passarli nella apposita tavoletta arriccia gnocchi o in un cestino di paglia, oppure usate i rebbi di una forchetta. Dopo fatto gli gnocchi lasciarli asciugare sulla spianatoia per 20/30 minuti, aiuterà a mantenere la forma in cottura. e non farli slegare.

Tutorial
Gnocchi con patate

Gli gnocchi sono pronti, sta a voi scegliere il condimento, vi do qualche idea Ragu di carne di vitello –  Sugo salsiccia e melanzane

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire  mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Gnocchi con patate senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.