Crea sito

Pasta frolla morbida

La pasta frolla morbida è una pasta frolla diversa dalla solita, a parte la morbidezza è proprio il modo di impastare, per avere una frolla sabbiosa si inizia con la farina a fontana e poi si continua con gli altri ingredienti, lavorando molto velocemente. In questa frolla ho fatto il contrario, ho iniziato a sbattere le uova con lo zucchero, poi il burro e per ultimo la farina. In questo modo ho ottenuto un impasto a grana molto sottile e delicato, mi è servito per fare le Varchiglie alla monacale una ricetta antica che richiede una base di frolla delicata e meno rustica, ottima anche per fare dei fantastici biscotti da dessert e per tutte le occasioni, dove si ha voglia di qualcosa di gustoso.

Pasta frolla morbida

Pasta frolla morbida

  • Ingredienti
    500 gr di farina 0
    200 gr di zucchero
    200 gr di burro
    2 uova
    4 tuorli
    1 limone
    ½ bustina di lievito per dolci

Procedimento

Rompere due uova intere più aggiungere i quattro tuorli in una ciotola, sbatterli con il frullino assieme allo zucchero e alla buccia del limone grattugiata, dopo circa 5 minuti aggiungere il burro morbido continuando a sbattere, versarvi la farina. e amalgamare. Mettere l’impasto sull’asse e finire la lavorazione della frolla con le mani fino a quando non si ottiene un panetto morbido se dovesse servire aggiungere ancora farina o due cucchiai di latte se fosse troppo dura ( io ho dovuto aggiungere altri 2 cucchiai di farina le uova erano grosse) avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero per un ora circa.

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire troverete tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Se volete mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.