Pan di spagna alto e morbido

Pan di Spagna alto e morbido, è la base della pasticceria lo troviamo in tanti dolci, anche, consumato a colazione è cosi buono, accompagnato ad una tazza di latte e caffè. Il suo procedimento è facile, il segreto è solo nella lavorazione, ha bisogno di essere lavorato a lungo. In molti consigliano di usare la farina 00 che è una farina debole, ma io per mia scelta non uso mai questo tipo di farina e la sostituisco con  la farina 0, mi da ottimi risultati, sicuramente con la 00 sarebbe più morbido, ma con la bagna che si usa per la composizione dei dolci non ci sono problemi.

Pan di Spagna alto e morbido

Pan di Spagna alto e morbido

Ingredienti

  • 6 uova di media grossezza
  • 90 gr di farina 0
  • 90 gr di fecola
  • 180 gr di zucchero

Procedimento

Alcuni accorgimenti per avere una buona riuscita del pan di Spagna.

Le uova devono essere a temperatura ambiente e non fredde per cui toglietele dal frigo per tempo.

Si deve fare l’impasto con la planetaria o lo sbattitore elettrico, non vi consiglio di fare a mano perché ci vuole troppo tempo e il risultato non sarà dei migliori.

Dovete sbattere le uova per venti minuti a velocità lenta, per avere un pan di spagna alto, morbido e con le bollicine.

Qui trovate il Pan di Spagna con il lievito

Dividere i tuorli dagli albumi e metterli da parte, montare i tuorli con lo zucchero, nella planetaria, per almeno 15 minuti, finché non sono belli spumosi e chiari, a questo punto aggiungere la farina setacciata a cucchiate. Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungere al primo impasto aiutandosi con un a paletta di legno e mescolando dall’alto verso il basso  senza smontare gli albumi.

Imburrare e infarinare una teglia di 20/22 cm, cm infornare nel forno preriscaldato a 170° per 45 minuti, lasciare ancora 10  minuti a forno spento, regolarsi con il proprio forno e fare prova stecchino, deve essere ben asciutto.

Togliere dalla teglia quando è tiepido e mettere ad asciugare su una gratella

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire e li potrete trovare tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Se volete mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Pan di spagna alto e morbido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.