Crepes – ricetta salata base

Le crepes sono di origine francese, sono delle cialde sottili di farina, uova e latte, adatte a tante preparazioni, si possono usare in svariati modi, legate a fagottino, arrotolate a forma di cannellone, piegate in quattro, o solo piegate in due, per non parlare dei timballi. Il ripieno può essere di mille modi, alle verdure usando, carciofi, asparagi, piselli, funghi, con la ricotta, il pesce tipo il salmone, la cernia, frutti di mare ecc… si adattano bene ad essere condite con riccioli di burro, con la besciamella e i sughi più svariati, largo alla fantasia e poi hanno un bel vantaggio quello di poter essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero. Si possono, anche, congelare e averne una bella scorta per quando servono.

Se dovessero avanzare, si possono tagliare a strisce ed essere condite con il sugo e cosparse di parmigiano.

Basta aggiungere un cucchiaio di zucchero e ridurre il sale e con lo la stessa pastella si possono fare le crepes dolci.

Crepes

Crepes – ricetta base

Ingredienti

  • 250 gr di farina 0
  • 500 ml di latte
  • 3 uova
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine, in alternativa  usare 30 gr di burro, sciolto
  • Burro q.b. per il padellino

Procedimento

In una ciotola sbattere le uova, con una frusta, aggiungere il latte a filo, il sale, setacciarvi dentro la farina, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi, aggiungere il sale e l’olio o il burro sciolto a bagnomaria. Sbattere bene finché avrete ottenuto una  bella pastella liscia e senza grumi, se usate la frusta a dovere non si formeranno grumi, ma se si dovessero formare, passare la pastella al setaccio.

Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per cuocerle usare la padellina da crepes, ma se non lo avete, usate una padellina che si può adattare all’uso, circa 20 cm di diametro.

Ungere con  poco burro la padellina, riscaldate e versatevi un mestolino di pastella, rigirate velocemente cosi da far stendere bene la pastella, vi potete aiutare dallo stendi pastella, io personalmente non l’ho mai usato, basta stare attente e si stenderanno bene, far cuocere da un lato e dall’altro, ci vorrà circa un minuto, basta dorarle appena, man mano che sono pronte disporle su un piatto una sull’altra.

CREPES

Si possono usare subito oppure si possono preparare e mettere da parte per usarle in un secondo tempo, basta coprirle con della pellicola e conservarle in frigorifero.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

26 Risposte a “Crepes – ricetta salata base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.